Sopra la banca il bancario campa sotto la banca il cliente crepa. Da lla parte dei risparmiatori per difendersi e farsi risarcire di Gianluigi De Marchi edito da Stampa Alternativa

Sopra la banca il bancario campa sotto la banca il cliente crepa. Da lla parte dei risparmiatori per difendersi e farsi risarcire

Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2009
EAN:

9788862220781

ISBN:

8862220782

Pagine:
108
Formato:
brossura
Argomento:
Credito e istituti di credito
Acquistabile con la

Descrizione Sopra la banca il bancario campa sotto la banca il cliente crepa. Da lla parte dei risparmiatori per difendersi e farsi risarcire

Perché oggi le banche sono quasi tutte in difficoltà? Perché hanno bisogno della garanzia statale? Perché le loro obbligazioni sono crollate a prezzi da figurine Panini? Tutto ha origine alla fine del secolo scorso con l'introduzione del "budget", uno strumento di pianificazione aziendale utilizzato per aumentare i loro profitti, coinvolgendo con gratificazioni economiche tutto il personale: dai dirigenti ai semplici impiegati. Così, messi al bando gli scrupoli, a ignari clienti sono state vendute obbligazioni argentine, titoli Parmalat e Cirio, oppure finte assicurazioni che non assicurano, fino ai famigerati derivati, ai prodotti finanziari della Lehman Brothers e delle banche islandesi. L'autore, ex bancario ed ex assicuratore, svela come si costruisce un castello di carte finanziario e come, nel giro di una decina d'anni, si trasformi in fumo. Ma, soprattutto, insegna a difenderci dalla voracità delle banche e, se siamo caduti nelle loro trappole, a recuperare i nostri soldi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Un librettino per profaniDi B. Massimiliano-5 ottobre 2010

Per coloro che sanno ben poco di banche, credito, investimenti ecc. ecc. Con un linguaggio semplicissimo ed in poche pagine De Marchi svela i meccanismi che regolano l'attività dei promotori e dei consulenti finanziari, che offrono ai risparmiatori non i prodotti più adatti per i clienti ma quelli che faranno guadagnare di più alla banca. Lettura facile ma istruttiva.