Il bambino che corre nel vento di Andrea Busfield edito da Piemme

Il bambino che corre nel vento

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Traduttore:
Merani F.
Data di Pubblicazione:
22 marzo 2011
EAN:

9788856619331

ISBN:

8856619334

Pagine:
303
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il bambino che corre nel vento

Fawad ha undici anni ed è "nato all'ombra dei talebani", come gli ripete sempre sua madre, Mariya. Non gli è chiaro cosa significhi esattamente, perché lei non aggiunge altro. Severa e taciturna, non parla mai della famiglia perduta: il marito e il figlio più grande, uccisi, e la figlia rapita dai talebani. Solo di tanto in tanto solleva lo sguardo dal cucito e rievoca i tempi felici, che nei suoi racconti hanno i colori di stanze dai cuscini rosso cremisi e di un giardino dalle rose gialle. Fawad pensa che la mamma, con le immagini che si inventa, potrebbe fare la poetessa, se solo sapesse scrivere, e invece è costretta a fare le pulizie nelle case dei ricchi per tirare avanti. Mentre lei è persa nel buio dei ricordi, Fawad corre nel vento e nel sole polveroso delle strade di Kabul, dove, insieme ai suoi amici, si inventa ogni giorno nuovi trucchi per alleggerire le tasche degli stranieri di passaggio. Fino al giorno in cui Mariya trova impiego presso tre occidentali: Geòrgie, operatrice di una ONG; May, ingegnere; James, giornalista. Raccolto il poco che hanno - un lenzuolo, il Corano e qualche straccio - madre e figlio si trasferiscono a casa di quegli estranei. Per Fawad sarà la scoperta di un nuovo mondo, che suscita in lui un misto di curiosità e diffidenza. Ma capirà anche che è impossibile sfuggire completamente alle tenebre, e lui stesso si troverà a fare i conti con l'ombra dei talebani quando questa tornerà a minacciare le persone che più ama.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Nato all'ombra dei talebaniDi P. Beatrice-26 aprile 2012

Una bellissima storia che parla di un bambino, Fawad, nato in Afghanistan, che vive insieme a sua madre, una donna taciturna e molto severa. Un libro che appassiona fin dall'inizio, un bambino che tenta di essere adulto soprattutto per sua madre. Ho letto libri simili come "il cacciatore di aquiloni" e "mille splendidi soli", e questo lo consiglio assolutamente.

Il bambino nel ventoDi S. Gerarda-13 febbraio 2012

Un bel libro appassionante sull'Afghanistan raccontata da Fawad, un bambino nato "all'ombra dei talebani". Una delle poche storie che non parla tanto delle guerre verificatesi in questa terra, ma di un forte legame di amicizia tra due mondi diversi, due mondi che possono non essere in contrasto tra loro. Un gran bel libro, da leggere sicuramente.

consigliatoDi p. antonella-6 agosto 2010

Bello! Si percepisce il senso dell'amicizia e della solidarietà; andrebbe letto in sequenza con "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" per aver voglia di approfondire la storia dell'Afghanistan.