Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria

a cura di

Fbk-Irvapp

Editore:

Il Mulino

Data di Pubblicazione:
14 gennaio 2016
EAN:

9788815260123

ISBN:

8815260129

Pagine:
142
Formato:
brossura
Argomento:
Scuole primarie e secondarie inferiori
Acquistabile con la

Descrizione Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria

Attraverso la riduzione del numero degli insegnanti della scuola primaria, la riforma Gelmini, nota anche come riforma del Maestro unico, si proponeva di raggiungere tre obiettivi: riallineare alla media europea il rapporto tra alunni e insegnanti; consentire una migliore articolazione degli orari scolastici, per meglio armonizzazione le esigenze della vita lavorativa e della vita familiare e per accrescere le possibilità di partecipazione al lavoro delle madri; contenere la spesa pubblica. Il tutto senza peggiorare i livelli di apprendimento degli alunni. A tre anni dall'emanazione della riforma cosa è davvero accaduto? Abbiamo ottenuto la convergenza verso le medie europee e la riduzione dei costi, ma in misura inferiore rispetto alle aspettative iniziali; gli effetti sulla partecipazione al lavoro delle madri sono stati trascurabili; ma, soprattutto, si sono verificate conseguenze indesiderate sull'apprendimento degli scolari. Perché? Il lettore troverà in questo libro una rigorosa descrizione degli effetti della riforma e delle ragioni per cui tale intervento, almeno sul versante della funzionalità del sistema scolastico, non ha avuto esiti positivi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.35€ 13.00
Risparmi:€ 0.65(5%)
Disponibile in 4-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti