La bambinaia francese di Bianca Pitzorno edito da Mondadori

La bambinaia francese

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
11 maggio 2012
EAN:

9788804619666

ISBN:

880461966X

Pagine:
592
Formato:
rilegato
Età consigliata:
12 anni
Acquistabile con la

Descrizione La bambinaia francese

La storia di Sophie Gravillon comincia nella Parigi colta, spietata e rivoluzionaria di primo Ottocento e rischia di concludersi all'Ospedale di mendicità quando a otto anni rimane orfana. Interviene però una famosa stella dell'Opera, Céline, che finge di assumerla come bambinaia della figlia Adele. A casa sua Sophie conoscerà Toussaint, un ragazzino proveniente dalle Antille, e insieme a lui avrà il privilegio di essere istruita dal padrino di Céline, un vecchio marchese dalle idee illuministe. Alla morte del marchese seguiranno una serie di avventure fra Francia e Inghilterra. Un romanzo storico denso di riferimenti alla cultura del tempo. Prefazione di Valerio Massimo Manfredi. Età di lettura: da 12 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

La bambinaia franceseDi I. Lucia-6 maggio 2012

Sophie è una bambina rimasta orfana di entrambi i genitori che viene accolta da Céline, famosa ballerina dell'Opera di Parigi, che la tratterà come una figlia, facendole ricevere anche un'educazione dal Cittadino Marchese, un nobile ancora fedele agli ideali della rivoluzione. Alla sua morte, Céline viene arrestata e Sophie si troverà a dover proteggerne la figlia, la piccola Adele, portata in Inghilterra da padre, il burbero Edward. Una storia bellissima, tenera, avventurosa ed idealistica. Letto più volte rimane uno dei miei preferiti di questa grande scrittrice.

La bambinaia franceseDi s. sercis-21 aprile 2012

Nonostante non mi aspettassi quasi nulla, dato che viene persino considerato un romanzo per ragazzi, e dato che è una sorta di prequel di Jane Eyre, sono rimasta piacevolmente colpita. I personaggi del celebre romanzo della Bronte vengono presentati in una luce completamente diversa, così come la società inglese. Ve lo consiglio, un bel romanzo.

CarinoDi D. Antonella-30 marzo 2012

"La bambina francese" si è rivelato un romanzo davvero molto carino. Lo stile di scrittura dell'autrice accompagna una storia carina e appassionante, che mostra un ambientazione vividissima nonostante sia ambientato nei primi dell'Ottocento a Parigi. I personaggi però si rifanno a un libro che non ho apprezzato molto.

Bellissima storiaDi G. Alice-27 marzo 2012

Un ottimo libro di Bianca Pitzorno, che riesce sempre a stupirmi con la sua abilità nella narrazione e nel rendere così vivi i suoi personaggi. Narra la storia di una bambina poverissima francese, che rimane orfana ma viene miracolosamente adottata da una ballerina dell'Operà, Celine Varens, che la accoglie come se fosse sua figlia. Ricco di riferimenti al romanzo Jane Eyre, ricrea atmosfere magiche, facendoci rivivere la splendida Parigi dell'Ottocento, la misteriosa campagna inglese... Adatto a tutti, non solo i ragazzi.

La bambinaia franceseDi D. Francesca-27 febbraio 2012

Questo libro mi ha piacevolmente sorpreso, ne sono rimasta folgorata. Creare un racconto così spettacolare ed emozionante, un affresco vivace e spumeggiante della Parigi del primo Ottocento, partendo da due personaggi tanto marginali di un grande romanzo qual è "Jane Eyre", è un'idea per me davvero geniale! Ben scritto, ben documentato e mai noioso, da leggere e rileggere!

La bambinaia franceseDi m. serena-5 dicembre 2011

Non la considero una lettura per ragazzi, ma al limite un normale romanzo adatto anche ai più giovani. Sophie è un'orfana allevata da Celine Varens, che quando questa viene rinchiusa in carcere con false scuse, si finge la bambinaia di Adele, per poterla scortare in Inghilterra. I personaggi che abbiamo amato in Jane Eyre, in questo libro sono quasi privi di qualsiasi qualità, la storia ci viene raccontata dalla visione che Sophie ha di Edward, Jane, Celine, Adele e infine Bertha. Un grande classico rivisitato sotto un'altra prospettiva e un'altra visione del mondo, dove la società inglese non fa una bella figura nel confronto con i francesi con ancora ideali rivoluzionari. Libro bello e affascinante, adatto a tutti. Lo consiglio!