La ballata della donna ertana di Mauro Corona edito da Mondadori

La ballata della donna ertana

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
3 maggio 2011
EAN:

9788804608691

ISBN:

8804608692

Pagine:
81
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La ballata della donna ertana

Dopo aver celebrato le sue montagne e i loro segreti e aver dato vita a epici personaggi nati tra i boschi, Mauro Corona presta la sua voce calda e potente a una donna, per raccontarne la vita costellata di sventure ma sorretta da un incrollabile coraggio. Come tante madri e mogli vissute in società patriarcali, la protagonista di questa ballata è tormentata dalla fatica dei giorni e dalla brutalità degli uomini: alle spalle ha il lavoro nei campi o dentro casa, gli abusi di un marito violento, anni svuotati di ogni gioia tranne l'amore per i figli. Davanti a sé nessuna speranza, se non l'attesa della morte per "mettere le ali e volare in paradiso". Finché un giorno dei forestieri arrivano in paese per costruire una diga, portando finalmente un po' di benessere... Ancora non sa, la donna ertana, che il 9 ottobre del 1963 sarà proprio quella diga a provocare l'apocalisse. In questa grande ballata Mauro Corona canta la forza e l'orgoglio di tutte le donne capaci di affrontare a testa alta le durezze del destino e lo fa attingendo al dialetto della sua terra, una lingua impastata di sudore e sangue, schioccante come i rami che si spezzano sotto il peso della neve, dolce come la carezza di una madre.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un bel romanzoDi s. carmela-26 gennaio 2012

Impossibile non rimanere toccati dalla psicologia del personaggio che nonostante le proprie angoscie trova sempre la forza di farcela. Per il resto rimane un buon libro, anche per i non amanti del genere, non troppo sentimentale, anche se potrebbe sembrare abbastanza tale. La lettura è piacevole e scorrevole

Un omaggio alla donnaDi s. mara-24 gennaio 2012

Il primo libro di Mauro Corona a cui mi avvicino, l'ho trovato molto intenso e toccante. Con uno stile tutto suo, quasi poetico, racconta le donne, il loro coraggio, la loro fede, il loro modo di sapersi adattare agli eventi, per andare avanti e superare gli ostacoli della vita, e sopprattutto la loro forza interiore.

Storia di donnaDi b. laura-25 agosto 2011

Mauro Corona ci regala i pensieri e i sentimenti di questa donna. Travolta da mille fatiche la donna però trova il coraggio di vivere la sua vita nel migliore di modi. Come al solito lo scrittore veneto dà un taglio quasi poetico alla propria scrittura e ci si immedesima veramente nella donna ertana.

La ballata della donna eternaDi b. stella-23 agosto 2011

Questo libro è la celebrazione della donna, del suo coraggio e della sua tenacia. Una ballata scritta per le donne, per cantarne ed esaltarne la paziente forza interiore che le fa andare avanti in un mondo dove vengono considerate un granello, un sassetto, ma dove invece costituiscono l'ingranaggio più importante.