€ 13.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Baby killer. Storia dei ragazzi d'onore di Gela

Baby killer. Storia dei ragazzi d'onore di Gela

di Giuseppe Ardica


  • Editore: Marsilio
  • Collana: Gli specchi
  • Data di Pubblicazione: giugno 2010
  • EAN: 9788831706155
  • ISBN: 8831706152
  • Pagine: 141
  • Formato: brossura
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Erano tutti ragazzini. Tutti tra i tredici e i sedici anni. Tutti o quasi cresciuti in ambienti malavitosi. Tutti con un destino già segnato. Tutti avrebbero dovuto sedere ancora tra i banchi di scuola e invece, tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, diventano il braccio armato della "Stidda", l'organizzazione criminale nata da una costola di Cosa Nostra e diventata in pochissimo tempo la "padrona" della parte meridionale dell'isola grazie al traffico di droga, alle estorsioni e alle esecuzioni spietate. Nel libro si incrociano le loro storie e le loro confessioni davanti a un tribunale dove raccontano in un crescendo di violenza, che forse non ha eguali, come si sviluppò la Stidda. Due di loro già a 14 anni vengono cooptati dalla cosca prima per attentati incendiari e poi per uccidere i nemici del clan, i commercianti che non si piegavano al pizzo e uomini delle forze dell'ordine. Nel caso di uno, per esempio, c'è un episodio terribile: per il tredicesimo compleanno il padre gli regala la prima pistola, commissionandogli anche il primo omicidio. Sullo sfondo una Sicilia quasi da girone infernale.

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Sconvolgente!, 27-04-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Per chi non lo sapesse la cosiddetta "Stidda" è un'organizzazione para-mafiosa nata in Sicilia e gestita direttamente da minorenni.
Il libro racconta un'aspetto poco noto della criminalità italiana e dimostra come un essere umano infante sia una "scatola vuota" che cambierà i suoi connotati in merito a ciò che la riempe... Bamini esucati ad uccidere, delinquere, estorcere e rubare.
Un saggio sconvolgente.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Gli altri utenti hanno acquistato anche...