L' azzurro dell'amicizia di Imma Pontecorvo edito da Milena Edizioni

L' azzurro dell'amicizia

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2016
EAN:

9788898377763

ISBN:

8898377762

Pagine:
50
Formato:
brossura
Argomenti:
Temi personali e sociali: bullismo, violenza, molestie (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: razzismo e multiculturalismo (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
12 anni
Acquistabile con la

Descrizione L' azzurro dell'amicizia

Alessia è un'adolescente come tante, con un'innata passione per la danza e soprattutto per la scrittura. Da grande, infatti, sogna di diventare una giornalista. Condivide questi interessi con la sua migliore amica, Shaila, di origini indiane. Entrambe non hanno mai badato al diverso colore della pelle, o alla differenza tra le proprie culture di origine. All'inizio del secondo anno di liceo, però, l'inserimento in classe di due ripetenti, Gilda e Iolanda, romperà gli equilibri. Fin dai primi giorni, Shaila viene aggredita dalle due bulle con insulti razzisti e minacce di violenza. Solo grazie all'autenticità di quel bene sincero che provano l'una per l'altra riescono a superare queste difficoltà, ridipingendo le loro vite di azzurro. Una storia di due adolescenti ispirata a fatti reali, che affronta i temi attuali della disuguaglianza sociale, del razzismo e del bullismo in contesti scolastici ed extrascolastici. Un racconto che intende aprire un dialogo tra adulti e minori, al fine di sensibilizzare le coscienze su questi temi che negli ultimi anni stanno condizionando la vita di molti adolescenti. Età di lettura: da 12 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Alessia e Shaila: unite contro il bullismoDi D. Paola-11 ottobre 2016

"L'azzurro dell'amicizia" è un racconto di Imma Pontecorvo, pubblicato nel mese di settembre 2016, dalla casa editrice Milena Servizi Editoriali. Vengono trattati dei temi particolarmente attuali, come il bullismo, il razzismo e l'anoressia, attraverso la storia dell'amicizia tra due ragazze Alessia e Shaila, prese in giro e discriminate, una per il suo essere indiana e l'altra per essere semplicemente sua amica. Iniziano a subire prima offese, poi piccoli torti che sfociano in violenze fisiche vere e proprie anche molto gravi. Dapprima le due giovani provano ad ignorare tutto, ma poi, arrivate al limite della sopportazione fisica e psicologica, decidono di chiedere aiuto alle autorità e finalmente l'incubo, dopo mesi e mesi, si riesce a concludere. L'autrice fa riflettere sul coraggio che serve nel sopportare simili "persecuzioni", ma fa anche capire che ne serve altrettanto e forse, ancora di più, per chiedere aiuto. Ci si sente quasi colpevoli in prima persona, per non essere in grado di risolvere da soli il problema, perché si ritiene di non essere in grado di resistere, di essere deboli. L'importante, però, è chiedere aiuto, perché solamente in questo modo si può uscire fuori dal tunnel. È un racconto, breve ma intenso. Fa riflettere il lettore senza essere però pesante. Una lettura piacevole e scorrevole. L'autrice prima di questo lavoro, già nel 2015, ha pubblicato una raccolta di poesie "A passi di danza sui miei pensieri", un racconto "Lo specchio dei ricordi", premiato con la Menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "Percorsi Letterari Shelley e Byron" II edizione, e il suo primo romanzo "In un mare di emozioni", premiato con la Menzione d'onore al Concorso letterario Internazionale "Le Pieridi" XIV edizione, 2016.