Come avvicinare i ragazzi alla lettura dell'immagine. Una proposta di lavoro per la biblioteca e la scuola
- Editore:
Editrice Bibliografica
- Collana:
- Conoscere la biblioteca
- Data di Pubblicazione:
- 24 febbraio 2022
- EAN:
9788893573924
- ISBN:
889357392X
- Pagine:
- 159
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
Libro Come avvicinare i ragazzi alla lettura dell'immagine. Una proposta di lavoro per la biblioteca e la scuola di Francesca Pongetti, Raffaela Maggi
Trama libro
Dopo una sezione teorica di carattere pedagogico, che illustra i processi di apprendimento del leggere attraverso l'immagine quale modalità di sviluppo della competenza narrativa - presentando la lettura funzionale come processo metacognitivo - il volume illustra in modalità teorico-pratica le diverse tipologie di "libri 2.0" (come il quiet book, il wordless book, il kamishibai, i libri in simboli, gli inbook) e i vantaggi che presentano sia per il lettore normotipico sia per quello speciale in base allo specifico sviluppo neuronale. Bibliotecari e insegnanti possono così disporre di una linea guida di alfabetizzazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa e di uno strumento utile per intervenire e operare con lettori/studenti che hanno problemi di comunicazione.