Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. integrale di Mark Twain edito da Newton Compton

Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. integrale

Traduttore:
Bianchi Oddera M.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120341

ISBN:

8854120340

Pagine:
224
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. integrale

Qual è il segreto dell'infanzia? E perché, una volta che è passata, siamo disposti più a rimpiangerla che a capirla? Tom Sawyer, il protagonista del capolavoro di Mark Twain, è un ragazzo che conosce questo segreto, e perciò la vita per lui è come una fontana sempre viva e zampillante. Non cede alla noia, rifiuta la logica repressiva della realtà costruita dagli adulti, disegna un cerchio magico in cui invita il lettore a entrare. Non ha fretta di crescere, e si muove giocando nel tempo eterno dell'immaginazione creativa. Eroe di vicende che conducono al successo e alla fama, Tom Sawyer è insieme una metafora dell'America della frontiera, l'America selvaggia dei coloni e degli avventurieri, degli sterminati spazi e delle grandi opportunità. "Le avventure di Tom Sawyer" è un classico che conserva tutta la sua freschezza, opera dello scrittore non a caso salutato da Ernest Hemingway come l'iniziatore dell'autentica letteratura americana.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Una scoperta!Di I. Lucia-8 febbraio 2012

Ho scoperto un mondo. Le avventure di Tom Sawyer è un romanzo molto ricco: troviamo episodi divertenti (come ad esempio il momento in cui Tom riceve una Bibbia, o la scena dello steccato) ed episodi paurosi (dalle varie storie e credenze sulle streghe e sui demoni all'omicidio! ) . Ma non è solo un insieme di piccole storie, perché abbiamo una trama di fondo più complessa che attraversa l'intero libro. Le avventure di Tom sono quelle che tutti i bambini, in fondo, vorrebbero vivere: chi non vorrebbe diventare un pirata, terrore dei mari, o un bandito gentiluomo, ammirato da tutti? Un libro per bambini che può essere benissimo apprezzato anche dagli adulti.

IndimenticabileDi R. Angelo-19 novembre 2010

Un ottimo romanzo di formazione. La lettura riesce a far immedesimare chi legge con il giovane protagonista Tom. Un vero e proprio must da avere o anche da rispolverare ogni tanto giusto per non dimenticare cosa vuol dire essere giovani.

IndimenticabileDi R. Angelo-18 ottobre 2010

Un ottimo romanzo di formazione. La lettura riesce a far immedesimare chi legge con il giovane protagonista Tom. Un vero e proprio must da avere o anche da rispolverare ogni tanto giusto per non dimenticare cosa vuol dire essere giovani.