Le avventure di Sherlock Holmes
- Editore:
Alcheringa
- Collana:
- Gli smeraldi
- Data di Pubblicazione:
- 31 maggio 2024
- EAN:
9791281248311
- ISBN:
1281248312
- Pagine:
- 108
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Racconti
Libro Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle
Trama libro
Il volume raccoglie tre fra i primi racconti pubblicati da Arthur Conan Doyle, in cui i protagonisti sono Sherlock Holmes e il suo aiutante, il dottor John Watson. - Di Holmes e Watson ci sono rimasti 58 racconti e 4 romanzi. Per il personaggio di Holmes, Doyle si ispira a Joseph Bell, un docente di medicina di Edinburgo, mentre un vero dottor Watson fu suo compagno di studi a Portsmouth, ma all'interno delle storie di cui è il narratore, rappresenta l'autore stesso. - Medico e scrittore, Arthur Conan Doyle deve la sua fama al personaggio di Sherlock Holmes, verso cui però ebbe una reazione ambivalente, infatti già nel 1891 pensava di concludere questo filone poliziesco con la morte del suo personaggio, che era diventato più famoso di lui. La popolarità dell'investigatore invece lo costrinse a scrivere sempre nuove opere con lui protagonista, fino al 1927, quando lo scrittore stesso affermò di aver scritto di Holmes più di quello che intendeva fare all'inizio. - Il primo romanzo sul detective fu Uno studio in rosso, del 1887. La famosissima frase "Elementare, Watson!" comunque non viene mai pronunciata nelle storie di Doyle.
Recensioni degli utenti
Racconti stupendi - 30 marzo 2018
Questa è una delle mie opere preferite su Sherlock Holmes, libro con 12 storie diverse tutte bellissime (anche se alcune migliori di altre) e godibili. Basta leggerne già soltanto una per capire quanto sia geniale l'autore ad aver creato un personaggio che poi diventato uno dei più iconici al mondo
Lo consiglio - 16 marzo 2018
Come posso non definire Arthur Conan Doyle un genio dopo aver letto questo suo libro? Tante storie brevi che si leggono in pochissimo tempo, l'ideale per chi ha poco tempo per leggere. Alcune sono davvero spettacolari.
Bellissimo - 6 giugno 2015
Do cinque stelle perché da quando ero molto piccola ho sempre letto tutti o quasi i libri che ho trovato che raccontavano la straordinaria storia di Sherlock Holmes. Questo libro, come tutti gli altri a mio parere (però considerate che io sono una vera fan del genere), è scritto davvero molto bene ed è molto molto interessante! Assolutamente consigliato!
Racconti veloci e frizzanti - 27 aprile 2012
Che carini questi racconti, scorrevoli, si leggono d'un fiato. Lui, Sherlock, è un investigatore che coi suoi crismi, le sue manie, i suoi pregi e difetti, puoi solo finire per amare. Anche la prosa del Dottor Watson mi è piaciuta, immediata, fruibile, schietta. Insomma, sono racconti da leggere assolutamente.
Elementare, Watson! - 4 marzo 2011
Sono un grande appassionato delle opere di Conan Doyle, che ha una bibliografia vasta e ricca (non si ferma certo a Sherlock Holmes). Questo libro, premetto, non è dei migliori della serie, almeno non lo considero tale personalmente, perché racchiude una decina di racconti brevi, mentre io preferisco un libro-romanzo. Tuttavia non si può che consigliare questo libro che rappresenta parte della serie del dectetive più famoso al mondo, la sua freddezza stereotipata come nell'immaginario dell'inglese dell'epoca vittoriana è molto affascinante e vi catturerà, attraverso i casi via via affrontati lungo questo libro.
MISTERIOSO E INTRICATO - 7 agosto 2010
I casi che dovrà risolvere Sherlock Holmes in questo libro, sono tra i più difficili che abbia mai letto. Con la trama scorrevole e le ottime descrizioni date dall'autore Holmes e il suo fedele compagno, il dott. Watson, daranno la soluzione anche ai più fitti misteri?