Le avventure di Pinocchio
- Editore:
San Paolo Edizioni
- Collana:
- Narrativa San Paolo ragazzi
- Illustratore:
- Iannaccone L.
- Data di Pubblicazione:
- 12 novembre 2024
- EAN:
9788892246768
- ISBN:
8892246763
- Pagine:
- 336
- Formato:
- rilegato
Libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Trama libro
La storia del burattino più famoso del mondo. Età di lettura: da 9 anni.
Recensioni degli utenti
è Pinocchio - 14 marzo 2020
Non so se si può parlar male di questo libro e non lo farò. Penso che chiunque ci possa trovare qualcosa di buono. L'uso della lingua ad esempio è notabile
Un racconto particolare - 30 novembre 2010
La prima volta che l'ho letto avevo 7 anni e non mi piacque. Lo rilessi a distanza di anni pensando che, forse, non avevo colto abbastanza il senso del libro ma mi sbagliai. Ripensandoci, non posso annoverarlo fra i libri che ho letto con più piacere ma ciò non toglie l'originalità della storia e i messaggi positivi ed esemplari che insegna. E' un racconto che può colpire, non sempre in modo positivo, i bambini un po' più sensibili e non penso sia adatto a tutti ma non si può affermare che non sia un pezzo di storia della letteratura italiana.
Il primo libro che ho letto! - 20 agosto 2010
Davvero, è bellissimo, il burattino poi è fantastico! Il primo libro che ho cominciato a leggere quando ero una bambina. Adatto a tutte le età.
Il burattino di Collodi1 - 6 agosto 2010
un libro senza tempo,adatto a tutte le eta'. Mi ha sempre affascinato la storia di questo burattino che dice bugie, mente a tutti, a suo padre, alla fata turchina; che si caccia nei guai piu' neri che disubbidisce ed in fondo e' pure un po' cattivello! Pero' alla fine la favola ci da' il buon esempio, con l'amore e l'affetto tutto cambia ed il cattivo ragazzo di legno diventa un bambino vero e buono!
Capolavoro della letteratura italiana - 18 luglio 2010
In fondo questo libro è molto più adatto al lettore adulto che al bambino. Satira, amarezza, ironia e critica sociale sono trasposte in un romanzo solo apparentemente ottimista e semplice. Semplice, scorrevole e sapientemente "popolare" è lo stile di Collodi, autore di una delle opere più importanti della letteratura italiana. Da leggere e tenere in casa a disposizione di adulti e bambini.