Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa di John MacBeath, Archie McGlynn edito da Centro Studi Erickson

Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa

A cura di:
V. Scalera
Traduttore:
Scalise M. A.
Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2006
EAN:

9788879469487

ISBN:

8879469487

Pagine:
166
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa

Diversamente dal passato, oggi si crede che le scuole debbano valutare se stesse, oltre a essere valutate da agenzie esterne. Di facile accessibilità e corredato di numerosi esempi, il volume esamina le diverse forme di "autovalutazione" applicabili nella scuola e i risultati che si possono ricavare. Allo stesso tempo, incoraggia le scuole a essere maggiormente autocritiche, non per aderire pedissequamente a normative e a criteri di valutazione esterna, ma per migliorare dall'interno ethos e cultura della scuola, avendo fiducia in se stesse, aiutando tutti i diversi attori della comunità scolastica, e in particolare gli insegnanti, a conquistare la sicurezza necessaria per utilizzare nel modo migliore gli strumenti della valutazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

La scuola valutataDi F. Pierandrea -15 maggio 2012

L'argomento trattato nel presente volume è tipico degli specialisti dell'offerta formativa, in quanto studia la 'performance' del veicolo scolastico. Invece di valutare, quindi, la scuola viene valutata, in termini principalmente di contenuti erogati e contenuti fruiti, acquisiti. La trattazione fa riferimento a molti casi concreti, quindi costituisce un volume immediatamente fruibile. Originale.