Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa
- Editore:
Centro Studi Erickson
- A cura di:
- V. Scalera
- Traduttore:
- Scalise M. A.
- Data di Pubblicazione:
- 27 ottobre 2006
- EAN:
9788879469487
- ISBN:
8879469487
- Pagine:
- 166
- Formato:
- brossura
Descrizione Autovalutazione nella scuola. Strategie per incrementare la qualità dell'offerta formativa
Diversamente dal passato, oggi si crede che le scuole debbano valutare se stesse, oltre a essere valutate da agenzie esterne. Di facile accessibilità e corredato di numerosi esempi, il volume esamina le diverse forme di "autovalutazione" applicabili nella scuola e i risultati che si possono ricavare. Allo stesso tempo, incoraggia le scuole a essere maggiormente autocritiche, non per aderire pedissequamente a normative e a criteri di valutazione esterna, ma per migliorare dall'interno ethos e cultura della scuola, avendo fiducia in se stesse, aiutando tutti i diversi attori della comunità scolastica, e in particolare gli insegnanti, a conquistare la sicurezza necessaria per utilizzare nel modo migliore gli strumenti della valutazione.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
La scuola valutata-15 maggio 2012
L'argomento trattato nel presente volume è tipico degli specialisti dell'offerta formativa, in quanto studia la 'performance' del veicolo scolastico. Invece di valutare, quindi, la scuola viene valutata, in termini principalmente di contenuti erogati e contenuti fruiti, acquisiti. La trattazione fa riferimento a molti casi concreti, quindi costituisce un volume immediatamente fruibile. Originale.