Automi, linguaggi e calcolabilità di John E. Hopcroft, Rajeev Motwani, Jeffrey D. Ullman edito da Pearson

Automi, linguaggi e calcolabilità

Editore:

Pearson

Edizione:
3
A cura di:
G. Pighizzini
Data di Pubblicazione:
19 marzo 2009
EAN:

9788871925523

ISBN:

8871925521

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Automi, linguaggi e calcolabilità

Un testo classico, che presenta la materia con una nuova attenzione alle applicazioni pratiche e agli aspetti matematici, e arricchito da numerose figure esplicative. Questa disciplina, ormai ampiamente riconosciuta come fondamentale per il settore dell'informatica, fornisce strumenti formali indispensabili in svariati ambiti e applicazioni, ed è a sua volta oggetto di una continua attività di ricerca, anche a distanza di mezzo secolo dalla sua nascita. Per questo, la nuova edizione italiana è frutto di una completa revisione della precedente edizione italiana e di un aggiornamento alla terza edizione americana. Per completezza è stata inserita un'appendice dedicata alle grammatiche e alla gerarchla di Chomsky, argomento interessante e utile per fornire un inquadramento più preciso e ampio su queste tematiche.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 43.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Una buona introduzioneDi N. Andrea-26 gennaio 2017

Il libro è una buona introduzione teorica al mondo degli automi (DFA, NFA, PDA), dei linguaggi (regolari, CFL) e della calcolabilità (l'ho usato per un corso universitario di Automi e Linguaggi Formali). Il taglio è teorico, ma comunque è facilmente digeribile (formale sì, ma non troppo). Ottimo se il vostro obiettivo è quello di avere una introduzione teorica di base degli argomenti trattati, mentre lo sconsiglio se il vostro obiettivo è quello di imparare a scrivere qualche espressione regolare.

Il vangelo per gli informatici teoriciDi B. Domenico-12 aprile 2011

Un testo veramente completo, che affronta argomenti molto avanzati di informatica teorica, in modo semplice ed esaustivo. Molto adatto per chi si avvicina per la prima volta allo studio degli Automi, ai linguaggi formali ed allo studio della calcolabilità.