€ 18.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
L' autismo. Spiegazione di un enigma

L' autismo. Spiegazione di un enigma

di Uta Frith


  • Editore: Laterza
  • Collana: I Robinson. Letture
  • Edizione: 4
  • Traduttori: Mecacci L., Sagone A.
  • Data di Pubblicazione: maggio 2009
  • EAN: 9788842071471
  • ISBN: 8842071471
  • Pagine: XIV-316
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Li hanno chiamati bambini pesce, bambini della luna, tanto appaiono misteriosi: i bambini autistici hanno eretto un muro impenetrabile tra se stessi e il mondo che li circonda. Uta Frith riprende le fila del suo indiscusso e fondamentale studio sull'autismo infantile e delinea i più recenti sviluppi della ricerca neuropsicologica e neurologica sul disturbo. "Questa storia del viaggio della scienza verso la comprensione dell'autismo comprende idee romantiche e rivela reazione emotive incredibilmente forti che io ho da tempo accettato come una componente del fascino che provo studiando l'autismo. Comprende anche alcuni fatti nudi e crudi provenienti dalla neuroscienza cognitiva. Credo che combinare i due opposti, la scienza rigorosa e le idee romatiche, l'obiettività e la passione, non sia impossibile, e l'enigma dell'autismo me ne ha dato la prova".

Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 2 recensioni)

4L'autismo, 13-02-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
"L'autismo. Spiegazione di un enigma" è un ottimo testo per chi vuole avvicinarsi e comprendere questa malattia. Uta Frith si rivolge a tutti genitore, insegnanti, educatori, in modo sensibile ma scientifico, ricco di esemplificazioni tratti di casi reali. L'autrice dopo un'introduzione e un excursus storico (in cui ipotizza fra l'altro che il Victor il selvaggio dell'Aveyron fosse autistico) analizza alcuni aspetti peculiari dell'autismo e espone tre possibili teorie sull'origine dell'autismo. Il libro è molto interessante e ben scritto, credo che sia un'ottimo libro per coloro che vogliono trattare l'argomento in modo serio, per comprendere alcuni capitoli sarebbe bene conoscere dei fondamenti di psicologia e di anatomia.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4L'autismo spiegato, 29-09-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Convivere con l'autismo non è semplice, si tratta pur sempre di un "problema" oggettivo che non ha ancora spiegazioni sufficienti. Questo libro ci aiuta a conoscere meglio l'autismo a partire dalle consegienze psicologiche. Il titolo forse è un pò ingannevole. L'enigma non è effettivamente spiegato. Resta comunque utile
Ritieni utile questa recensione? SI NO