Attraverso il San Gottardo. La costruzione della galleria autostradale 1970-1980 di Alexander Grass edito da Armando Dadò Editore

Attraverso il San Gottardo. La costruzione della galleria autostradale 1970-1980

Collana:
L'officina
Illustratore:
Scheidegger W.
Traduttore:
Sulmoni M.
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2024
EAN:

9788882816544

ISBN:

8882816540

Pagine:
304
Formato:
brossura
Argomento:
Ingegneria stradale e del traffico
Acquistabile con o la

Libro Attraverso il San Gottardo. La costruzione della galleria autostradale 1970-1980 di Alexander Grass

Trama libro

Il tunnel stradale del Gottardo è stato figlio dell'euforia autostradale. Tuttavia, è stato aperto in un momento in cui l'aumento incontrollato del traffico stradale era già oggetto di critiche. Nel 1994, l'elettorato svizzero ha approvato l'Iniziativa delle Alpi, che mirava a limitare il traffico pesante al Gottardo. A differenza dei due tunnel ferroviari, la creazione e la costruzione del tunnel stradale non sono mai state pienamente apprezzate. Alexander Grass sta rimediando a questo inconveniente a quarant'anni dall'apertura. Ha effettuato ricerche negli archivi della Confederazione, dei Cantoni e delle imprese, nonché in quelli della SUVA, delle FFS e dei sindacati. Tra i temi trattati, il processo di pianificazione durato 45 anni segnati da utopie e controversie, la tecnologia, la crisi dei costi durante la costruzione, le condizioni di lavoro dei minatori e le FFS, che al Gottardo hanno perso la loro vacca da mungere. Infine, il libro descrive il dibattito culturale che ha accompagnato la costruzione del tunnel e il processo politico per la seconda canna, la cui costruzione inizierà nel 2021.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25,00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

5 di 5 su 1 recensione

Attraverso il San Gottardo Di F. Giovanni - 28 dicembre 2024

Ben fatto. Completo nelle informazioni dell'iter progettuale ed esecutivo. Potevano esserci delle fotografie degli eventi di trattenimento di fine settimana lavorativa, anche se pochi, e dei prefabbricati baracche dove alloggiavano gli operai, soprattutto italiani.