Atteggiamenti e comportamenti turistici nelle province di Udine e Bologna. Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali. Con CD-ROM
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Studi statistici per il turismo
- Data di Pubblicazione:
- 2005
- EAN:
9788871787763
- ISBN:
8871787765
- Pagine:
- 306
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Atteggiamenti e comportamenti turistici nelle province di Udine e Bologna. Analisi dei mercati turistici regionali e sub-regionali. Con CD-ROM
Le statistiche ufficiali, in ambito turistico, manifestano spesso un'insufficienza intrinsecamente connessa alla prospettiva morfologica che ne ispira le rilevazioni. È su questo piano che vine ad urtare la possibilità di un loro utilizzo per validare teorie o, più semnplicemente, per porsi come base formativa di una progettualità di sviluppo nel settore. Ci si chiede allora come usare queste informazioni, quale sia la loro pertinenza rispetto alla operativizzazione di date ipotesi, il loro livello di integrazione in un modello coerente e gerarchizzato, quanto si prestino all'applicazione di metodiche che trattano le unità osservate come un vettore di variabili/mutabili, ecc.Queste, ed altre ancora, sono le domande che gli studiosi e i fruitori delle statistiche relative al turismo si pongono; anzi sono tenuti a porsi in ottemperanza ai canoni metodologici che innervano il processo conoscitivo. A tali interrogativi tentano di offrire alcune prime risposte le due ricerche presentate in questa pubblicazione.