Libro Ascolta la mia voce di Susanna Tamaro
Trama libro
La nipote vagabonda di "Va' dove ti porta il cuore" torna a casa dal suo viaggio americano, e ritrova la nonna; ma non c'è gioia in quel ritorno. Alla rabbia incandescente della più giovane, che non è diminuita dagli anni difficili dell'adolescenza, si aggiunge infatti il lento declino della più anziana, a cui l'Alzheimer ha cominciato a rodere la mente: gli avvistamenti di pericolosi Ufo in cucina sono solo il primo sintomo di una malattia da cui non c'è ritorno. È il ritrovamento fortuito di un pacchetto di vecchie lettere scritte da sua madre, morta quando lei era bambina, a mettere la ragazza sulla strada di una nuova ricerca: quella di sé stessa. Prima va alla scoperta di suo padre, il cinico filosofo che non l'ha mai voluta incontrare. Poi, a ritroso, delle proprie radici ebraiche, fino a rintracciare in un kibbutz l'unico zio rimasto. Ma ogni viaggio è solo una tappa dell'avventura più grande: quella che la deve portare verso la verità e dentro al mistero della sua esistenza. Questo romanzo di formazione, di scoperta e di memoria racconta il bisogno di identità che tutti ci portiamo dentro, che segna la nostra crescita e orienta le nostre scelte. Con il suo tocco narrativo unico, capace di combinare profondità e leggerezza, Susanna Tamaro esplora la dimensione più vasta che avvolge ogni nostra esperienza, quella dell'amore: perché «è l'amare e l'essere amato, non la rivoluzione, l'aspirazione più profonda di ogni creatura che viene al mondo».
Recensioni degli utenti
Ascolta la mia voce - 20 marzo 2012
Il seguito di "Va dove ti porta il cuore". La nipote di Olga ormai cresciuta, torna a casa. Scritto anche questo molto bene e abbastanza scorrevole nella trama. Però, sinceramente mi ha preso poco... Non è riuscito a coinvolgermi. A tratti, devo dire, mi ha pure annoiato. Troppa confusione. Non so se consigliarlo.
Alla ricerca delle proprie radici - 19 gennaio 2012
Non possiamo non amare questo libro se amiamo a sua volta "va dove ti porta il cuore". Susanna Tamaro mi piace molto, è profonda con la massima semplicità. Vediamo in questo racconto un viaggio di un'anima in cerca di se stessa e tanti aspetti irresoluti nel precedente libro trovano finalmente risposta.
molto bello - 23 ottobre 2010
Certo non è alla pari di Va dove ti porta il cuore, ma è lo stesso un libro molto profondo e di piacevole lettura. Un po' triste, ma d'altronde lo sono tutti i libri della Tamaro e proprio per questo lascia anch'esso un segno profondo..
Carico di emozioni - 8 luglio 2010
Benchè sia un buon libro, non riesce a soddisfare pienamente come "Va dove ti porta il cuore".
Un libro che alla fine ti apre il cuore. - 7 luglio 2010
All'inizio il libro, per chi ha letto il precedente "Va dove ti porta il cuore", è un pò noioso in quanto cerca di riprendere il filo del discorso. Poi invece si sviluppa bene soprattutto alla buona capacità di Susanna Tamaro di cogliere con le parole i sentimenti più introversi. Un buon libro che può invitare il lettore a fare profonde riflessioni sulla vita. Interessante l'inserimento delle lettere da parte dei protagonisti.