Un artista del mondo fluttuante di Kazuo Ishiguro edito da Einaudi

Un artista del mondo fluttuante

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Lovisetti Fuà L.
Data di Pubblicazione:
21 novembre 2006
EAN:

9788806184940

ISBN:

8806184946

Pagine:
204
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Un artista del mondo fluttuante

Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittore famoso, ma al mondo estetizzante dell'arte per l'arte aveva preferito quello più concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a quella del nascente nazionalismo giapponese. Nel dopoguerra, però tutto è cambiato. Ono ripercorre con un senso di incredulità e incertezza le tappe della sua vita, mentre nel romanzo si intrecciano i temi che lo hanno segnato: l'arte, la politica, l'ambizione, l'incomprensione tra generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

ConsigliatoDi S. Sarah-14 marzo 2018

Quali sono i doveri e le responsabilità di un artista all'interno della società? E se questa società attraversa la seconda guerra mondiale? Masuji Ono, tra il 1948 e il 1950, deve fare i conti col suo passato di pittore e di figura intellettuale al servizio dello stato. Si assume le sue responsabilità, ma fino alla fine rimane la possibilità che l'abbia fatto solo per l'interesse della figlia. La narrazione interna in prima persona lascia al lettore la piena libertà di giudicare gli eventi e il giudizio stesso di Ono. In questo libro Ishiguro mette in risalto la ciclicità della storia e dei conflitti generazionali, i rapporti tra uomini e donne, riflette sul ruolo dell'arte e sull'evoluzione del Giappone.

Un artista del mondo fluttuanteDi P. Leandro-8 agosto 2011

Ishiguro fu il maestro di Mishima, i due poi si separarono per opinioni divergenti sull'occidentalizzazione del Giappone, qui un anziano artista giapponese allineato al regime imperialista durante la II guerra mondiale fa il bilancio della sua vita e ammette le sue indubbie colpe per onestà intellettuale e per amore della figlia. Libro della fase giapponese di Hishguro. Affasciante e, per certi versi, agghiacciante per noi occidentali, la formalità dei rapporti umani nel Giappone descritta dallo scrittore, ma da tale rigidità Ishiguro riesce a far emergere con delicatezza e discrezione i sentimenti umani che non hanno nazionalità. Bello, a tratti un po' noioso.