L' arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009) edito da Silvana

L' arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009)

a cura di

A. Villari

Editore:

Silvana

Data di Pubblicazione:
25 settembre 2008
EAN:

9788836612185

ISBN:

8836612180

Pagine:
216
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia dell'arte e stili artistici: dal 1900 al 1960 circa, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Acquistabile con la

Descrizione L' arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009)

Il catalogo accompagna la più ampia esposizione sino ad oggi allestita dedicata a un momento fondamentale nella storia della comunicazione italiana, quello cioè che intercorre tra il 1920 e il 1940.In questo delicato periodo – fra la fine della Prima guerra mondiale e l'inizio della Seconda – il manifesto assume un ruolo preponderante nel campo della comunicazione, divenendo il veicolo principale di una nuova immagine dell'Italia, che si vuole dinamica, veloce, arguta o, nel caso della grafica di propaganda, sicura e assertiva. Un'Italia comunque “moderna”, capace di un linguaggio figurativo audace e sperimentale. Campo di ricerca per i più grandi artisti del nostro Novecento – dai futuristi Balla, Depero, Tato e Prampolini a Sironi, padre del monumentalismo e del muralismo, ad Adolfo Wildt, Duilio Cambellotti, Lucio Fontana – il mondo del manifesto pubblicitario ha visto concentrarsi negli anni venti e trenta talenti riconosciuti in tutto il mondo: Leonetto Cappiello, Marcello Dudovich, Diulgheroff, Gino Boccasile, Erberto Carboni, Bruno Munari, Sepo, Seneca, insieme a molti altri, autori di prove grafiche ancora oggi sorprendenti per l'essenzialità del segno, gli arditi accostamenti cromatici, la varietà dei caratteri grafici.A dialogare con i manifesti – che provengono dal Massimo & Sonia Cirulli Archive, la più ampia collezione privata di manifesti storici in Italia – sono presentate anche sculture, bozzetti, riviste, fotografie, libri illustrati dell'epoca, che rendono ancora più evidente il continuo trasmigrare di idee e soluzioni da un campo all'altro delle arti. Saggi di: Anna Villari, Massimo CirulliForlì, settembre – novembre 2008Roma, febbraio - maggio 2009

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 28.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti