Arte e pubblicità. Dall'affiche alla Pop-art. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2007-febbraio 2008) edito da Skira

Arte e pubblicità. Dall'affiche alla Pop-art. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2007-febbraio 2008)

Editore:

Skira

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788861304574

ISBN:

8861304575

Pagine:
240
Acquistabile con la

Descrizione Arte e pubblicità. Dall'affiche alla Pop-art. Catalogo della mostra (Milano, novembre 2007-febbraio 2008)

Un incredibile repertorio di manifesti documenta le influenze storiche intercorse tra l'arte e la pubblicità dalla fine dell'Ottocento a tutto il Novecento. Si inizia con i primi sviluppi dell'arte dell'affiche, avvenuti a stretto contatto con la grafica popolare e con gli stili dominanti in pittura. Emergono autori come Jules Chéret, Alfons Mucha, Marcelle Dudovich. Tra le due guerre si registra una maggiore consapevolezza di come la comunicazione pubblicitaria necessiti di linguaggi e procedimenti specifici e autonomi. Così artisti quali Depero, Prampolini e Sironi si sono cimentati con successo in ambito cartellonistico. L'evoluzione della figura del progettista grafico prosegue fino a oggi e si avvale di artisti come Roberto Sambonet, Bruno Munari, Armando Testa, Max Huber, fino ad arrivare a interessanti contributi di artisti quali Mario Schifano e Andy Warhol.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti