L'arte della guerra
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Classici d'Oriente
- A cura di:
- L. Giles
- Traduttore:
- Lavagno E.
- Data di Pubblicazione:
- 4 novembre 2025
- EAN:
9788817185219
- ISBN:
8817185213
- Pagine:
- 276
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Libro L'arte della guerra di Tzu Sun
Trama libro
"Ogni guerra si basa sull'inganno." "L'arte della guerra" non è solo uno dei testi fondamentali della cultura cinese classica, ma senza dubbio anche uno dei trattati orientali più celebri in Occidente, in cui convergono strategia militare, filosofia e una visione del mondo e della vita ricca di insegnamenti ancora attualissimi. Questa imprescindibile edizione si basa sull'accurata versione dello studioso inglese Lionel Giles, tra i più apprezzati e rigorosi sinologi, filologi e orientalisti del Novecento. Il volume è inoltre arricchito dai testi introduttivi di Tiziana Lioi, professoressa associata di Lingua e letteratura cinese presso l'Università degli studi internazionali di Roma, che accompagnano il lettore a riscoprire il senso profondo di un testo che non smette di affascinare da oltre duemilacinquecento anni.
Recensioni degli utenti
Piccolo ed efficace - 21 luglio 2011
In una mezzoretta lo si legge tutto. E' una raccolta di aforismi cinesi sull'arte della guerra. Il titolo non deve però ingannare, quello che insegna questo libro è molto più che come sconfiggere un avversario o come scegliere un campo di battaglia, i consigli contenuti al suo interno sono attualissimi e applicabili da chiunque nella vita quotidiana. In poche parole: il libro parla di come conoscere se stessi e come affrontare la vita di conseguenza.
L'autodisciplina come arma - 3 settembre 2010
Scritto nel 350 a.c. dal generale-filosofo Sun Tzu, L’Arte della Guerra è il manuale filosofico-strategico-militare più noto al mondo. Nel corso dei secoli è divenuto la Bibbia d’ogni stratega e, nel corso del XX secolo, è stato adottato anche nelle suole manageriali. Questo perché (sorvolando gli aspetti tecnici come l’uso dei carri, la configurazione del terreno eccetera) il libro può essere tranquillamente letto come manuale di autodisciplina che ci insegna ad affrontare e vincerei mille piccoli e grandi conflitti che incontriamo nella vita d’ogni giorno. Infatti, se correggiamo i nostri difetti eliminiamo i nostri punti deboli, e a quel punto la vittoria dipende solo da un errore dell’avversario. In altre parole, la POSSIBILITÀ di vincere dipende dagli altri, ma la CAPACITÀ di vincere dipende da noi stessi.
Consigli di vita - 8 agosto 2010
Stupendo trattato di filosofia cinese, scrito più di 2000 anni fa, che ancor oggi è attuale e fornisce consigli di vita.