L' arte delle donne. Dal Rinascimento al Surrealismo. Catalogo della mostra (Milano, 5 dicembre 2007-9 marzo 2008) edito da 24 Ore Cultura

L' arte delle donne. Dal Rinascimento al Surrealismo. Catalogo della mostra (Milano, 5 dicembre 2007-9 marzo 2008)

Data di Pubblicazione:
gennaio 2008
EAN:

9788871795607

ISBN:

8871795601

Pagine:
368
Acquistabile con la

Descrizione L' arte delle donne. Dal Rinascimento al Surrealismo. Catalogo della mostra (Milano, 5 dicembre 2007-9 marzo 2008)

Marianna Elmo, le sorelle Coroneo, Tigiù, Marianna Candidi Dionigi, Beatrice Ancillotti Coretti, Plautilla Nelli, Edina Altara, Rosalia Novelli, Valeria Vecchia, Pina Calì, Dorothea Tanning: nomi che con gli altri sono diventati famigliari e anche cari, artiste in pittura o nelle arti applicate, cui il tempo non ha dato la fama e la gloria di Tamara de Lempicka e Frida Kahlo, diventate icona della creatività femminile compiuta e riconosciuta, ma le cui invenzioni mostrano tutta la pazienza e la tensione di chi non può sbagliare, di chi trasferisce nel cielo dell'arte la dote di mani allenate, nell'anonimato, a tessere ricami, a inanellare pietre, con esiti perfetti. Poi la tentazione di uscire, di farsi riconoscere, di testimoniare non solo l'esecuzione ma anche l'invenzione hanno portato alcune di loro a uscire allo scoperto e poi, in molti casi, rifluire nell'ombra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'arte delle donneDi G. Irene-7 marzo 2012

Sarà che sono una donna e che ho una passione smodata per l'arte, ed in special modo per la pittura, ma credo che a prescindere da ciò questo volume meriti lo stesso le cinque stelline. Si tratta di un catalogo della mostra tenutasi a Milano diversi anni fa, fra il duemilasette ed il duemilaotto, che consiglio a tutti.

Un bel volume al femminile.Di M. Alice-15 ottobre 2010

Marianna Elmo, le sorelle Coroneo, Tigiù, Marianna Candidi Dionigi, Beatrice Ancillotti Coretti, Plautilla Nelli, Edina Altara, Rosalia Novelli, Valeria Vecchia, Pina Calì, Dorothea Tanning ed altre più famose come Tamara de Lempicka e Frida Kahlo. Tutte donne, tutte artiste. Un bel volume al femminile.