L' arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche edito da Franco Angeli

L' arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche

Collana:
Sociologia
Data di Pubblicazione:
7 maggio 2009
EAN:

9788856806120

ISBN:

8856806126

Pagine:
240
Argomento:
ARTI: ARGOMENTI D'INTERESSE GENERALE
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' arte contemporanea e il suo pubblico. Teorie e ricerche

Quando si parla di arte contemporanea si entra in un labirinto di significati nel quale è difficile orientarsi. La genericità che spesso la avvolge porta l'arte contemporanea ad essere contrapposta all'arte che "si capiva" e che, quindi, "piaceva", perché il pubblico sa dare un significato alle opere del passato, ma davanti alla novità si trova disorientato. Emerge quindi la necessità di mettere in atto politiche culturali che portino l'arte verso il fruitore, che gli permettano di vedere opere che non sono nei musei della propria città; il pubblico risponde con l'attivazione della curiosità di vedere e di conoscere: solo guardando o ascoltando si "addomestica" quanto è sconosciuto, si va incontro all'artista, si seleziona attraverso categorie che non sono più definibili come gusto. Oggi, nonostante la diffusa frammentazione dei linguaggi, pare conclusa l'era del conflitto tra arte e società anche se rimane il rischio della reciproca indifferenza che può separare l'arte dal pubblico. Il volume cerca di costruire attorno all'arte contemporanea una cornice che ne renda accessibile, almeno in parte il contenuto e che permetta di trovare una via per comprendere.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti