Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì di Robert B. Cialdini edito da Giunti Editore

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Traduttore:
Noferi G.
Data di Pubblicazione:
1 luglio 2015
EAN:

9788809808607

ISBN:

8809808606

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
Acquistabile con la

Descrizione Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

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4 di 5 su 10 recensioni

Utile e dettagliatoDi F. Oriana-9 dicembre 2015

Sono generalmente soddisfatta, il libro è chiaro e spiega i concetti principali con esempi concreti. Credo sia utile come conoscenza base per acquisire maggiore consapevolezza. Interessante, anche se talvolta troppo dettagliato e poco attuale per certi versi. Ad ogni modo, le strategie analizzate sono universalmente valide e possono essere di aiuto concreto nella vita quotidiana. Lo consiglio per chi si avvicina per la prima volta alla materia.

Le armi della persuasioneDi M. FRANCESCA-31 gennaio 2012

Pochi semplici principi sono sufficienti per riuscire ad esercitare un'efficace azione persuasoria sugli altri, e quindi per "girare" le situazioni a nostro vantaggio. E' quanto sostiene l'autore, che con linguaggio semplice e chiaro ci guida in un viaggio alla scoperta della nostra sin troppo facile manipolabilità. Davvero interessante, utile per imparare ad essere - nello stesso tempo - più convincenti ma anche meno influenzabili.

Semplice, rigoroso, concreto, utile.Di P. Alberto-28 gennaio 2012

Il libro espone in modo semplice, rigoroso, chiaro ed esauriente sei principi psicologici di base sui quali si fondano le tecniche di persuasione. Questi principi, sapientemente utilizzati, sono in grado di innescare risposte automatiche, ovvero scorciatoie del pensiero che ci inducono comportamenti pre-determinati. Cialdini illustra questi meccanismi psicologici attraverso tantissimi esempi concreti in cui ognuno di noi può riconoscersi e mediante il ricorso a numerose ed interessanti ricerche ed esperimenti scientifici. Veramente interessante, utile e concreto.

IlluminanteDi F. Fiorella-30 luglio 2011

La prima edizione di questo libro risale al 1989, ma in questa versione le varie teorie riportete sono state naturalmente aggiornate alla luce dei cambiamenti, specialmente quelli multimediali, del mondo moderno. Sei semplici principi che ci fanno realizzare quanto siamo vulnerabili ai profittatori ma, allo stesso tempo, quanto può essere facile ottenere quello che si vuole con il minimo sforzo.

I segreti della persuasioneDi M. Fabio-2 luglio 2011

Autorevole presentazione e descrizione da chi ha scoperto e studiato per primo i sei principali meccanismi della persuasione. Conoscergli e padroneggiarli significa possedere realmente la armi per convincere gli altri e, di converso, per evitare di essere persuasi quando gli intenti dell'interlocutore sono chiare trappole di raggiro.

Pietra miliare del genereDi B. Valerio-2 dicembre 2010

Quali sono i meccanismi della persuasione? Cosa rende facile l'arresa? Attenta analisi questa da parte di Cialdini, che mette a nudo interessanti principi che governano inconsciamente noi stessi e la società; questi, appresi consciamente, divengono una micidiale arma per convincere chi si vuole, ma anche per capire come è che alla fine si è fatto qualcosa che non si voleva fare senza trovare alcuna "concreta" ragione, ma sotto influenze esterne. Vivamente consigliato, pietra miliare sociologica.