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Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

di Robert B. Cialdini


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  • Editore: Giunti Editore
  • Collana: Tascabili Giunti
  • Traduttore: Noferi G.
  • Data di Pubblicazione: luglio 2015
  • EAN: 9788809808607
  • ISBN: 8809808606
  • Pagine: 272
  • Formato: brossura
  • Ean altre edizioni: 9788809041103

Descrizione del libro

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali; in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

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Voto medio del prodotto:  4 (4 di 5 su 1 recensione)

4Utile e dettagliato, 09-12-2015, ritenuta utile da 1 utente su 1
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Sono generalmente soddisfatta, il libro è chiaro e spiega i concetti principali con esempi concreti.
Credo sia utile come conoscenza base per acquisire maggiore consapevolezza. Interessante, anche se talvolta troppo dettagliato e poco attuale per certi versi. Ad ogni modo, le strategie analizzate sono universalmente valide e possono essere di aiuto concreto nella vita quotidiana.
Lo consiglio per chi si avvicina per la prima volta alla materia.
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5I segreti della persuasione, 02-07-2011
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Autorevole presentazione e descrizione da chi ha scoperto e studiato per primo i sei principali meccanismi della persuasione. Conoscergli e padroneggiarli significa possedere realmente la armi per convincere gli altri e, di converso, per evitare di essere persuasi quando gli intenti dell'interlocutore sono chiare trappole di raggiro.
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4Pietra miliare del genere, 02-12-2010
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Quali sono i meccanismi della persuasione? Cosa rende facile l'arresa?

Attenta analisi questa da parte di Cialdini, che mette a nudo interessanti principi che governano inconsciamente noi stessi e la società; questi, appresi consciamente, divengono una micidiale arma per convincere chi si vuole, ma anche per capire come è che alla fine si è fatto qualcosa che non si voleva fare senza trovare alcuna "concreta" ragione, ma sotto influenze esterne.

Vivamente consigliato, pietra miliare sociologica.
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5Caposaldo, 14-07-2010, ritenuta utile da 4 utenti su 4
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Questo libro,testo fondamentale sull'argomanto, scorrevole e altrettanto autorevole, ci svela i "trucchi", o se vogliamo, "le armi" usate dagli imbonitori per persuaderci a compiere azioni di cui faremmo volentieri a meno. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono imparare a difendersi dagli attacchi persuasivi (attacchi che ci provengono da qualsivoglia direzione), e magari a rivogere tali armi "contro" il persuasore stesso.
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4Dimmi di si., 06-07-2010, ritenuta utile da 3 utenti su 5
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Cialdini presenta e descrive sei principi fondamentali del sistema persuasorio da lui individuati, il cui scopo è l'ottenimento dell'approvazione da parte del pubblico.
E' un libro rivelazione: tramite queste tecniche persuasive ci si rende conto di come i comunicatori sfruttino il ragionamento limitato del ricevente sul messaggio per spingerlo ad acconsentire alle più svariate richieste.
Il pubblicitario, ad esempio, è in grado far apparire un prodotto magnifico ed indispensabile, quando in realtà sarebbe solo un acquisto inutile o insoddifacente.
Grazie a questo libro ho imparato a distinguere le diverse forme di manipolazione che i comunicatori effettuano quotidianamente sul pubblico. Riconoscendo una tecnica persuasiva particolare si può evitare di agire d'impulso, anche davanti all'acquisto di un stupendo paio di scarpe.
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