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Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì

di Robert B. Cialdini


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  • Editore: Giunti Editore
  • Collana: Saggi Giunti
  • Traduttore: Noferi G.
  • Data di Pubblicazione: maggio 2010
  • EAN: 9788809748675
  • ISBN: 8809748670
  • Pagine: 288
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene invece il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro, celebre in tutto il mondo, ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.

Tutti i libri di Robert B. Cialdini

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.4 di 5 su 5 recensioni)

4.0Utile e dettagliato, 09-12-2015
di - leggi tutte le sue recensioni
Sono generalmente soddisfatta, il libro è chiaro e spiega i concetti principali con esempi concreti.
Credo sia utile come conoscenza base per acquisire maggiore consapevolezza. Interessante, anche se talvolta troppo dettagliato e poco attuale per certi versi. Ad ogni modo, le strategie analizzate sono universalmente valide e possono essere di aiuto concreto nella vita quotidiana.
Lo consiglio per chi si avvicina per la prima volta alla materia.
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4.0Le armi della persuasione, 31-01-2012, ritenuta utile da 1 utente su 1
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Pochi semplici principi sono sufficienti per riuscire ad esercitare un'efficace azione persuasoria sugli altri, e quindi per "girare" le situazioni a nostro vantaggio. E' quanto sostiene l'autore, che con linguaggio semplice e chiaro ci guida in un viaggio alla scoperta della nostra sin troppo facile manipolabilità. Davvero interessante, utile per imparare ad essere - nello stesso tempo - più convincenti ma anche meno influenzabili.
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5.0Semplice, rigoroso, concreto, utile., 28-01-2012
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Il libro espone in modo semplice, rigoroso, chiaro ed esauriente sei principi psicologici di base sui quali si fondano le tecniche di persuasione. Questi principi, sapientemente utilizzati, sono in grado di innescare risposte automatiche, ovvero scorciatoie del pensiero che ci inducono comportamenti pre-determinati. Cialdini illustra questi meccanismi psicologici attraverso tantissimi esempi concreti in cui ognuno di noi può riconoscersi e mediante il ricorso a numerose ed interessanti ricerche ed esperimenti scientifici. Veramente interessante, utile e concreto.
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5.0Illuminante, 30-07-2011
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La prima edizione di questo libro risale al 1989, ma in questa versione le varie teorie riportete sono state naturalmente aggiornate alla luce dei cambiamenti, specialmente quelli multimediali, del mondo moderno. Sei semplici principi che ci fanno realizzare quanto siamo vulnerabili ai profittatori ma, allo stesso tempo, quanto può essere facile ottenere quello che si vuole con il minimo sforzo.
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4.0Chiaro e brillante, 17-08-2010
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Cialdini conferma di essere un'autorità sull'argomento e spiega con parole semplici i fattori più comuni che influenzano il comportamento delle persone in situazioni riscontrabili quotidianamente...
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