Arkan, la tigre dei Balcani di Christopher S. Stewart edito da Alet Edizioni

Arkan, la tigre dei Balcani

Collana:
Clessidre
Traduttore:
Buzzi A.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788875201180

ISBN:

8875201188

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomenti:
Guerra e operazioni di difesa, Storia militare: guerre successive alla Seconda Guerra Mondiale
Acquistabile con la

Descrizione Arkan, la tigre dei Balcani

Ascesa e declino di Zeljko Raznatovic, meglio conosciuto come "Arkan" (Felino): il tristemente famoso, sanguinario signore della guerra dei Balcani. Dopo una gioventù da teppista per le strade di Belgrado, divenne il principale organizzatore e artefice della feroce pulizia etnica voluta dal presidente serbo Milosevic. Fu lui a riunire e ad addestrare personalmente i più feroci hooligan di Belgrado, carcerati e banditi e a trasformarli nelle "Tigri", soldati spietati che stupravano e uccidevano durante la guerra in Croazia e in Bosnia del 1991-1995, perpetrando di fatto un genocidio. È proprio in seguito a un incontro poco piacevole con questi soldati sanguinari che l'autore ha deciso di ricostruire la storia del loro fondatore, rivelatasi a dir poco sorprendente: Arkan era popolarissimo, nonché l'uomo più ricco della Serbia, sposò la più celebre pop star del suo paese in un matrimonio principesco, e solo dopo il bombardamento Nato del '99 fu accusato di crimini contro l'umanità. Prima di essere consegnato alla giustizia andò incontro a una morte in circostanze drammatiche e misteriose, degna della sua vita di vero e proprio "assassino di Stato".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un "criminale" o un "patriota"Di M. Curzio-6 ottobre 2014

Non discuto su chi era o su quello che ha fatto il protagonista di questo libro, ma di certo la sua è stata una vita eccezionale: una persona normale nemmeno in due riuscirebbe a fare tanto. E, da questo punto di vista, merita rispetto. Arkan, al contrario di molti altri coinvolti nella guerra di inizio anni Novanta che ha portato alla disssoluzione della Repubblica Socialista Jugoslava, è stato messo al muro e propagandato come criminale di guerra. Questo libro racconta la sua vita e traccia una biografia che coinvolge chi la legge: è scritta quasi come un romanzo, ma dietro ci sono ricerche giornalistiche condotte in maniera oggettiva.

Genocidio in europaDi m. diego-19 gennaio 2012

Repotarge vero, duro, immediato, la tragica vicenda della guerra più sconvolgente in Europa degli ultimi 50 anni, rivissuta attraverso la storia del personaggio più inquietante di fine millennio. Il comandante Arkan per alcuni un patriota, per il resto del mondo un criminale. Dagli inizi della sua carriera come comunissimo delinquente, passando attraverso il suo esercito mercenario, per diventare un'eroe nella dittatura Serba, fino al misterioso tragico epilogo. Un grande libro per non dimenticare un'immensa tragedia della storia contemporanea.