€ 12.75€ 15.00
    Risparmi: € 2.25 (15%)
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Disponibilità immediata solo 1 pz.
Ordina entro 22 ore e 51 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo mercoledì 23 ottobre. Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico

Aristotele a Hollywood. Ovvero come creare i meccanismi emotivi che coinvolgono il grande pubblico

di Ari Hiltunen


  • Editore: Audino
  • Collana: Manuali di Script
  • Traduttore: Guida I.
  • Data di Pubblicazione: aprile 2011
  • EAN: 9788875271824
  • ISBN: 8875271828
  • Pagine: 127
  • Formato: brossura
Posizione 15° in Soggetti e sceneggiature
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Partendo dai concetti chiave della Poetica di Aristotele, questo libro porta avanti un'originale intuizione sugli elementi e i meccanismi narrativi necessari a creare il coinvolgimento del pubblico. Un'intuizione riguardante la narrazione in quanto tale, indipendentemente, dal medium linguistico attraverso cui si esprime, e per questo applicabile dal romanzo al film al videogioco. Hiltunen esamina in quest'ottica, tra gli altri, "Edipo re", "Amleto" e "Giulietta e Romeo", ma anche "Cenerentola", il libro di Grisham "Il socio" o film come "Il fuggitivo" e "Ghost" o una puntata della serie tv "ER". Arriva così a spiegare come si ottiene il "piacete che è proprio del testo", che per Aristotele è il fine della tragedia e per noi lo scopo di ogni tipo di narrazione. In altri termini, Hiltunen, partendo da Aristotele, tenta una modernizzazione di quella "formula del successo" che spesso blockbuster e best seller sembrano contenere ma alla cui ricerca finora pochi si sono accostati con sguardo analitico. Presenta il libro, raccontandone la nascita, Chris Vogler.