Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma edito da Meltemi

Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma

a cura di

A. Criconia

Editore:

Meltemi

Collana:
Babele
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2007
EAN:

9788883535314

ISBN:

8883535316

Pagine:
262
Formato:
brossura
Argomento:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
Acquistabile con la

Descrizione Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma

Possiamo immaginare Roma come l'archetipo di un nuovo e paradossale modello urbano euromediterraneo del consumo? Dopo anni di ritardo, la capitale si è finalmente attrezzata per stare al passo con le altre metropoli e si prende la sua rivincita postmoderna: lo shopping si fa invasivo e agisce sullo spazio. Cresce allora la città satellitare dei centri commerciali e dei megastore intorno al Grande Raccordo Anulare, il centro storico acquista le fattezze di un pittoresco archeolandia-market, nuove Porta Portese e nuovi mercatini della domenica si diffondono nelle aree vuote, mentre Chinatown conquista definitivamente il quartiere dell'Esquilino. L'esperienza innovativa dello shopping ha assunto le forme di una cultura dell'ibridazione e della convivenza capace di mettere a comune denominatore modelli del consumo altrimenti separati che stanno contribuendo a ridefinire l'intera gamma delle relazioni sociali e dei modi d'uso della città.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti