Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma
- Editore:
Booklet Milano
- Collana:
- Babele
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788869160493
- ISBN:
8869160491
- Pagine:
- 262
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
Descrizione Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma
Possiamo immaginare Roma come l'archetipo di un nuovo e paradossale modello urbano euromediterraneo del consumo? Dopo anni di ritardo, la capitale si è finalmente attrezzata per stare al passo con le altre metropoli e si prende la sua rivincita postmoderna: lo shopping si fa invasivo e agisce sullo spazio. Cresce allora la città satellitare dei centri commerciali e dei megastore intorno al Grande Raccordo Anulare, il centro storico acquista le fattezze di un pittoresco archeolandia-market, nuove Porta Portese e nuovi mercatini della domenica si diffondono nelle aree vuote, mentre Chinatown conquista definitivamente il quartiere dell'Esquilino. L'esperienza innovativa dello shopping ha assunto le forme di una cultura dell'ibridazione e della convivenza capace di mettere a comune denominatore modelli del consumo altrimenti separati che stanno contribuendo a ridefinire l'intera gamma delle relazioni sociali e dei modi d'uso della città.