Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma edito da Booklet Milano

Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma

a cura di

A. Criconia

Collana:
Babele
Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788869160493

ISBN:

8869160491

Pagine:
262
Formato:
brossura
Argomento:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.
Acquistabile con la

Descrizione Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma

Possiamo immaginare Roma come l'archetipo di un nuovo e paradossale modello urbano euromediterraneo del consumo? Dopo anni di ritardo, la capitale si è finalmente attrezzata per stare al passo con le altre metropoli e si prende la sua rivincita postmoderna: lo shopping si fa invasivo e agisce sullo spazio. Cresce allora la città satellitare dei centri commerciali e dei megastore intorno al Grande Raccordo Anulare, il centro storico acquista le fattezze di un pittoresco archeolandia-market, nuove Porta Portese e nuovi mercatini della domenica si diffondono nelle aree vuote, mentre Chinatown conquista definitivamente il quartiere dell'Esquilino. L'esperienza innovativa dello shopping ha assunto le forme di una cultura dell'ibridazione e della convivenza capace di mettere a comune denominatore modelli del consumo altrimenti separati che stanno contribuendo a ridefinire l'intera gamma delle relazioni sociali e dei modi d'uso della città.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti