Appunti di algebra lineare, geometria analitica, tensori. Teoria, esempi, esercizi svolti, esercizi proposti di Giuliano Mazzanti, Valter Rosselli edito da Pitagora

Pitagora

Argomento:
Geometria analitica

Descrizione Appunti di algebra lineare, geometria analitica, tensori. Teoria, esempi, esercizi svolti, esercizi proposti

Il presente volume si rivolge in modo particolare agli studenti di Ingegneria che debbano affrontare argomenti di Algebra Lineare e Geometria Analitica. Si è cercato di contenere la materia trattata entro limiti ragionevoli per un corso semestrale. Per fare ciò si è ritenuto opportuno puntare sui concetti e sulle proprietà utili alle applicazioni, rinunciando alla maggior parte delle dimostrazioni, ma proponendo quelle più significative. In particolare l'ultimo capitolo, riguardante i tensori, è propedeutico alle materie applicative dei corsi di laurea in Ingegneria. Per meglio chiarire i contenuti si è deciso di proporre per ogni argomento una vasta gamma di esempi svolti in dettaglio e di esercizi proposti. Proprio per questo motivo gli autori ritengono che questo volume sia particolarmente indicato anche per studenti che non siano in grado di seguire costantemente le lezioni, come ad esempio gli studenti lavoratori.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

EssenzialeDi T. Emanuele-26 marzo 2018

Il testo di algebra e geometria affronta in maniera graduale e progressiva tutti gli argomenti del relativo corso universitario di ingegneria meccanica informatica, risultando sempre efficace e mai pesante nel consolidare le nozioni apprese a lezione. Il libro è inoltre più che adatto per lo studio autonomo. Alla fine di ciascun capitolo sono presenti esercizi di ripasso, utili per fissare i concetti. Lo consiglio quindi caldamente a chiunque voglia affrontare l'esame di geometria analitica e algebra lineare con una preparazione adeguata.