Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia. Percorsi e attività di educazione interculturale. Con DVD-ROM di Stefania Lamberti edito da Centro Studi Erickson

Illustratore:
Iori F.
2 agosto 2013

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione

Descrizione Apprendimento cooperativo nella scuola dell'infanzia. Percorsi e attività di educazione interculturale. Con DVD-ROM

Nella nostra società postmoderna, globalizzata e multiculturale, la scuola, per contrastare derive individualistiche ed etnocentriche, non può sottrarsi al compito educativo di accompagnare e formare le nuove generazioni all'incontro e alla convivenza con l'altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, nello spirito di una "comunità educante". Il volume presenta il percorso di ricerca e di azione di alcune scuole dell'infanzia nell'ideazione e realizzazione di un curricolo di attività cooperative finalizzate all'educazione interculturale, mostrandone gli effetti positivi a livello di competenze sociali, relazionali ed emotive, ma anche cognitive e metacognitive. Il curricolo si sviluppa si quattro aree (Identità, Differenze, Incontro, Cooperazione) delle quali vengono descritti gli interventi previsti, corredati da schede, stimoli e suggerimenti didattici. Vengono presentate, inoltre, attività specifiche per il classbuilding e lo sviluppo di abilità sociali, così come proposte di intervento per i genitori. Nel DVD allegato, il lettore troverà la documentazione fotografica e video delle attività realizzate.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile