Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento
- Editore:
Erickson
- Collana:
- I materiali
- A cura di:
- C. Cornoldi , A. Fior
- Data di Pubblicazione:
- 29 Agosto 2017
- EAN:
9788859013976
- ISBN:
8859013976
- Pagine:
- 130
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Insegnamento a studenti con difficoltà emotive o comportamentali
Descrizione Apprendimento cooperativo personalizzato. Attività per la classe con bambini con ADHD o problemi di comportamento
L'apprendimento cooperativo (AC) o "cooperative learning" è un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività di gruppo, che si è dimostrato straordinariamente efficace sia nel promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, sia nel valorizzare e stimolare - come richiesto dalle "indicazioni nazionali per il curricolo" - le diverse intelligenze e attitudini. Proprio per questo, esso appare particolarmente indicato anche per favorire l'integrazione di bambini e ragazzi con "deficit di attenzione e iperattività" (ADHD) e con problemi di comportamento. In questo volume, gli autori mostrano, sulla base di esperienze fatte in classe e di analisi condotte con scrupolosità scientifica, come l'apprendimento cooperativo possa essere proficuamente utilizzato in un'ottica inclusiva. Composto di due parti, una introduttiva di carattere teorico e una pratica, il libro contiene: 20 esempi di attività (attività propedeutiche per formare i gruppi e per favorire un clima cooperativo in classe, attività cooperative semplici e attività cooperative complesse); più di 30 schede per il lavoro in classe pronte all'uso; questionari per l'analisi del gruppo classe (questionario integrato SDAI/relazionalità e questionario per lo studio sociometrico). Si propone, dunque, come una guida operativa completa e preziosa per insegnanti, educatori e, in generale, per chiunque si interessi a vario titolo di formazione e pratiche inclusive.