Spoon River Anthology-Antologia di Spoon River. Testo italiano a fronte di Edgar Lee Masters edito da Demetra

Spoon River Anthology-Antologia di Spoon River. Testo italiano a fronte

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Traduttore:
Quattrone A.
Data di Pubblicazione:
8 gennaio 2019
EAN:

9788844053550

ISBN:

8844053551

Pagine:
512
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Spoon River Anthology-Antologia di Spoon River. Testo italiano a fronte

"Mentre scrivevo l'"Antologia" ero ossessionato dai nomi e dalle storie: avevo sturato una bottiglia piena di anime. Vedevo la pietà e la dolcezza, i sarcasmi e le passioni, la splendente miseria che trabocca da noi fino alla fine. Purtroppo, l'opera scavalcò il mio volere e mi procurò l'inimicizia di alcuni vivi, che videro svelati certi loro segretucci nei ritrattini caustici di alcuni morti. Si sa, i morti possono svelare tutto. I vivi, non ancora. I vivi hanno segreti e pudicizia. I morti sono privi di vergogna. Sono nudi e sinceri. Forse sono tornati innocenti".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Le storie ordinarie dalla collina di Spoon RiverDi r. paolo-14 maggio 2015

Dalle storie dei variegati personaggi che prendono voce fra le tombe sulla collina di Spoon River sembra quasi che il messaggio ultimo che il poeta vuole consegnare sia pessimista, ma in realtà, al di là delle meschine e sofferte vicende terrene, al di la' della follia del mondo e dell'ironia del destino, resta la fede nel sentimento cristiano dell'amore verso Dio e soprattutto verso gli uomini; la speranza nella possibilità di una redenzione, ottenuta con la volontà di agire cercando di dare un senso giusto e preciso alla propria esistenza, senza aspettare che sia essa a darlo a noi quando ormai è troppo tardi.

Antologia di spoon riverDi M. Caterina-27 aprile 2012

Una raccolta di pura poesia è quella contenuta in questo libro. Storie che rimangono impresse nella nostra memoria, che ci colpiscono e ci portano a riflettere. E' difficile trovare racconti simili ai nostri giorni, per questo dovremmo leggere quelli del passato senza farli cadere nel dimenticatoio, come questo appunto. Consigliato.

Antologia di Spoon RiverDi V. FILIPPO-3 settembre 2011

Certo che i morti che parlano e ci illuminano sulle loro vicessitudini è stata una grande idea. Un vero classico. Non ti stanchi di leggere gli epitaffi perchè ognuno racchiude verità, saggezza, poesia e struggente nostalgia. Una rassegna di scritte che disegnano un mondo che muore e smpre si rinnova.

Antologia di Spoon RiverDi O. Federico-6 agosto 2011

Grande classico, anzi, forse l'unico vero grande classico americano, che ho alternato con curiosità e interesse alle mie letture dal momento che si discosta, per la sua forma, da ciò che leggo abitualmente. Si tratta infatti di una raccolta di poesie, ognuna delle quali racconta, sotto forma di iscrizione funebre, la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di Spoon River, una cittadina della provincia americana: ognuno di questi personaggi descrive in prima persona la sua stessa esistenza, le sue gioie e i suoi dolori, accennando al modo in cui è morto. E così, tra rimpianti e parole amare, vengono alla luce inganni, misfatti, ombre, vizi e virtù di una cittadina di provincia, specchio dell'umanità intera. Penso che in fondo l'obiettivo di E. L. Masters fosse proprio questo: descrivere, atttraverso le vicende di un microscosmo, l'intera vita umana. Leggere questi stralci di vita mi ha comunicato un senso di malinconia e abbandono, ma anche una sottile angoscia e una vena di oppressione. Triste, spettrale, funereo. Perfetto da leggere ascoltando De Andrè (che so, da queste poesie ha tratto un album intero di canzoni) ma anche, perchè no, la musica di un film horror.

Epitaffi che racchiudono una vitaDi c. francesca-7 ottobre 2010

L'antologia di Spoon river ha conosciuto un successo incredibile per una raccolta di poesie: ben 500000 copie vendute. I personaggi sono tanti, e sono gli abitanti di un villaggio. Nei loro epitaffi raccontano qualcosa di loro, danno consigli ai posteri, sparlano fra loro. Anche in un'altra vita, questi personaggi continuano a far parte dello stesso villaggio, e si comportano come tali.

Non al denaro, non all'amore né al cielo...Di c. francesca-28 settembre 2010

E.L.Masters trae ispirazione dall'antologia palatina per questa raccolta che ha venduto ben 500.000 copie, un record per delle poesie. Tanti cittadini di Spoon River, ormai morti, raccontano la loro vita condensata in un breve epitaffio.