Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte di Edgar Lee Masters edito da Il Saggiatore
Alta reperibilità

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Collana:
La cultura
A cura di:
P. Montorfani
Traduttore:
Porta A.
Data di Pubblicazione:
5 maggio 2016
EAN:

9788842822172

ISBN:

8842822175

Pagine:
643
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte

Pubblicata nella sua forma integrale nel 1916, "l'Antologia di Spoon River" si è subito imposta come un'opera centrale della poesia novecentesca, in grado di influenzare innumerevoli artisti, dalla letteratura al cinema, dal teatro alla musica. Il Saggiatore, nel centenario della prima uscita dell'Antologia, ne ripropone una nuova edizione, nella traduzione di Antonio Porta - storica voce italiana degli epitaffi parlanti di Spoon River -, con l'aggiunta di tre scritti inediti di Edgar Lee Masters, imprescindibili per una lettura completa e profonda dell'opera e presentati qui in esclusiva per i lettori italiani: la "Spooniade", poema incompiuto attribuito dall'autore a uno dei personaggi del libro, il "poeta laureato" Jonathan Swift Somers; "l'Epilogo", scrittura teatrale che svela gli angoli più reconditi del famoso cimitero; e la "Genesi" di "Spoon River", in cui Masters racconta i segreti della sua opera più celebre, la più grande e commovente enciclopedia poetica delle emozioni umane. Le voci degli abitanti di Spoon River si rincorrono tra le lapidi della collina che ne ospita le sepolture e raccontano le loro storie - a volte segrete e oscure, spesso disperate -, confessano i loro rimorsi, ricordano i momenti di gioia, si incolpano a vicenda delle disgrazie per cui sono trapassati.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Poetici pettegolezzi come necrologiDi C. Guido-13 gennaio 2016

Umana corruzione narrata da patetici fantasmi. Pietra miliare della letteratura americana, Masters crea una nuova forma di espressione poetica, che puo' piacere o meno ma che merita in ogni caso grande rispetto, perche' di altissimo livello. Un cimitero di un piccolo villaggio si anima e si mette a spettegolare come se fossero ancora tutti li', partecipando attivamente e curiosando fra le umane debolezze. Sicuramente interessante.

Poesie-storie di gente comuneDi r. paolo-14 maggio 2015

I morti di Spoon River che raccontano la loro storia sono ormai liberi da condizionamenti e paure, sicuri che niente possa più nuocere loro e che non debbano più aspettarsi nulla dalla vita. Perciò possono infine sfogarsi, parlare apertamente servendosi di frasi brevi e incisive, cui Masters ha dato la forma di versi liberi, sciolti e dimessi, una sorta di prosa ritmata e discorsiva che ben si adatta al realismo spregiudicato del contenuto. La tragedia delle anime di Spoon River è mitigata dal sincero dolore del poeta, dalla sua tristezza per il dramma di ogni personaggio, che si inserisce nel destino comune di tutti.

Per conoscere la provincia americanaDi r. paolo-13 maggio 2015

Nel cimitero sulla collina di fronte allo Spoon River si intrecciano le voci dei defunti che nei loro brevi monologhi rivelano, con brucianti confessioni, storie segrete individuali o collettive e smascherano menzogne e ipocrisie, denunciano sentimenti di odio e di amore rimasti nascosti per anni, portando a conoscenza del lettore una verità taciuta fino alla fine della loro esistenza. In più di duecento epitaffi è presente una galleria estremamente differenziata di tipi umani, per creare i quali il poeta si è ispirato a personaggi realmente esistiti o esistenti nei villaggi da lui frequentati.