L' Anticristo di Friedrich Nietzsche edito da Rusconi Libri

L' Anticristo

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2014
EAN:

9788818027303

ISBN:

8818027301

Pagine:
160
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Da brividiDi C. Cosimo-28 gennaio 2017

Forse è qui che Nietzsche dà il meglio di sé nella critica alla morale cristiana. L'ultima pagina è la più bella del libro: dei comandamenti nuovi, al quale l'uomo deve attenersi per cercare di avvicinarsi all'oltreuomo e superare la scimmia che è stata finora.

Nietzsche oscuro!Di B. MARCO-13 ottobre 2014

Poche pagine ma ricche di significato, a volte anche oscure e di difficile comprensione. Un libro che tocca moltissimi ambiti, il principale dei quali è ovviamente la religione, demistificata da Nietzsche. L'autore non disprezza la religione nel senso del culto di una o più divinità, ma disprezza con tutto se stesso la religione cristiana, che ha represso gli istinti e le virtù dell'uomo. Lettura filosofico-religiosa non adatta a tutti. Lo consiglio a un pubblico appassionato di queste letture: se volete un libro per passare il tempo, questo non fa assolutamente al caso vostro!

Il solo e l'unicoDi O. Stefano-28 gennaio 2014

Questo è il mio preferito tra i libri di Nietzsche: quando lo comprai uscii dalla libreria con uno smisurato ghigno (credo che anche ad altri sia capitato), e ricordo che per trovarlo feci pure fatica. In ogni libreria o biblioteca, appena chiedevo "L'anticristo" di Nietzsche mi guardavano tutti come se la sera dopo dovessi fare una messa satanica! Nemmeno i venditori stessi sapevano di che libro si trattasse: davano significato solamente al titolo e ai miei vestiti neri! Non acquistate questo libro solo per il suo titolo: in realtà parla del cristianesimo e di un filosofo che, con il suo cervello, rinnega le abitudini della religione rispettandone al tempo stesso il suo vero significato.

Lo scontroDi t. giacomo-25 luglio 2011

Se Cristo fu un un rivoluzionario la cui dottrina fu plagiata dalla casta sacerdotale perchè eccessivamente "sincera", Nietzsche vuole essere l'Anticristo, l'uomo destinato ad abbattere con la forza del suo pensiero la decadente vecchia Europa per porre le basi di un'umanità rinnovata popolata di oltreuomini.

Dolcezza ed ira dell'AnticristoDi N. TOMMASO-11 agosto 2010

L'Anticristo è una delle opere che Nietzsche riuscì a scrivere nei mesi del 1888 prima di essere rapito dalla follia, insieme al Crepuscolo degli idoli, Il caso Wagner ed Ecce Homo. Con la sua solita sottigliezza, lo stile epico e violento Nietzsche cerca di chiudere i conti con il Cristianesimo oggetto di analisi e critiche sempre più acute. Nelle bellicose pagine, nelle quali combatte la morale cristiana, come nemica della natura e della vita, portatrice di decandeza, si compie il "distacco" della figura del Cristo dalla Chiesa. Terribili sono le parole con le quali lancia l'ultimo anatema al Cristianesimo col nome terribile di Anticristo.