Anna di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi

Anna

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 settembre 2015
EAN:

9788806227753

ISBN:

8806227750

Pagine:
274
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Anna

In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa". La vita non ci appartiene, ci attraversa. A dirlo è la protagonista dell’ultimo libro di Niccolò Ammaniti, Anna. La ragazzina di tredici anni e suo fratello Astor di otto vivono in una Sicilia dalle mille ombre e dai mille misteri, dove un virus ha sterminato solo gli adulti, lasciando la vita solo ai bambini. Per le strade di una regione antica, costellata da tante anime diverse, non c’è più elettricità e i cani selvatici ti inseguono. Attorno i bambini hanno solo cadaveri e oggetti inutili, lasciati nel mondo da chi una vita più non ce l’ha più. Anna e Astor giocano, combattono e hanno in dote solo un piccolo quaderno lasciatogli in eredità dalla mamma con tutte le cose essenziali della vita e soprattutto le istruzioni per riuscire a sopravvivere. Niccolò Ammaniti scrive un romanzo struggente, un omaggio all’esistenza, un miracolo quando tutto sembra perduto. La tredicenne protagonista del romanzo fiuta, come un animale, ogni scorcio di possibilità di sopravvivenza e porta con se, con un’energia vitale travolgente anche il fratellino e il loro cane. Queste tre figure apparentemente disperate e sole al mondo, avvolte da un incredibile alone di romanticismo, percorrono le strade di una Sicilia millenaria e a tratti brutale, dove l’uomo si rivela per quello che è. Il destino è così fragile, sembra dirci Ammaniti in Anna, ma la forza della vita va oltre e passa proprio per quel mistero che è l’infanzia e la giovinezza. Dolce e cocciuta, la ragazzina riuscirà a trovare ancora un’ombra di felicità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

TENERO E STRUGGENTEDi P. Laura-16 febbraio 2016

Ammaniti riesce sempre a riportarti nel cuore profondo dell'infanzia che avevi dimenticato, non importa con quale storia. Un futuro non tanto lontano in un mondo di soli bambini e - quindi - di bambini soli, senza cure, assistenza e rassicurazioni... La storia ti coinvolge nel viaggio di Anna verso qualcosa che sentiamo non esserci. Bellissimo.

Anna - Niccolò AmmanitiDi M. GIACOMO-27 ottobre 2015

Soddisfatto come sempre davanti ad un libro di Ammaniti, ma a mio parere la traccia è deludente. Per confermare che la vita ci attraversa mi appare ridondante descrivere tutto il viaggio e la quotidianità di fronte ad un ambiente distrutto per gli esseri umani sino ad una certa età. A mio parere il carattere forte ed educativo di Anna emerge mentre le figure di Pietro ed Astor sono meramente contorno senza peso specifico. Continuerò a leggere Ammaniti, ma questo libro non resterà fra i miei ricordi