L' angelo sigillato-Il viaggiatore incantato di Nikolaj Leskov edito da Garzanti

L' angelo sigillato-Il viaggiatore incantato

Editore:

Garzanti

Edizione:
4
Traduttore:
Nadai L. V.
Data di Pubblicazione:
7 maggio 2009
EAN:

9788811365310

ISBN:

8811365317

Pagine:
272
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama L' angelo sigillato-Il viaggiatore incantato

"Il viaggiatore incantato" ha ispirato un celebre saggio a Walter Benjamin, che vi individuava la figura del narratore come colui che trasforma l'esperienza propria o altrui in esperienza di coloro che lo ascoltano. Su un battello che naviga sul lago Ladoga, il "viaggiatore incantato", dalla "gradevole e manierata voce di basso" racconta le peripezie della sua esistenza: avventure che sembrano piombare su di lui come accidenti della natura. Storie dove entrano ed escono di scena vagabondi e prostitute, padroni e mercanti, principi e cavalieri nomadi. Nell'"Angelo sigillato" invece Accusato ingiustamente da un funzionario zarista, un piccolo gruppo di "vecchi credenti" deve accettare che le autorità confischino e sigillino con la ceralacca il volto della più bella e venerata delle loro icone. Solo con l'aiuto di un ingegenere inglese, i pacifici settari riusciranno a riavere il loro amato cimelio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Eccellente traduzioneDi L. Amalia-19 marzo 2012

Un romanzo che rispecchia perfettamente il titolo. Il protagonista, il viaggiatore, accompagna il lettore attraverso un viaggio incantato attraverso la steppa russa e mille avventure improbabili. Il racconto autobiografico pieno di vicende avventurose, a volte piene di violenza, a volte incredibili, vissute da un povero servo della gleba russo pervaso da una religiosità intensa e primitiva, si snoda con una vitalità narrativa che ne fa dimenticare anche le inverosimiglianze. Eccezionale lo stile del traduttore, il quale è nientemeno che Tommaso Landolfi, che ricrea il testo russo in una prosa toscaneggiante insieme forbita e popolaresca, come se fosse uscito dalla penna d'un nostro autore contemporaneo di Leskov. Alcuni racconti sono stilisticamente perfetti (Il pecorone, la lady machbet e il mancino) e appassionanti per quel che riguarda la trama. Bello a metà il viaggiatore incantato che è bellissimo fino a tre quarti per poi perdersi nella noia dei particolari.

Il viaggiatore incantatoDi A. Livio-30 ottobre 2010

E' un bellissimo racconto che dimostra come, volendo, le avventure si possono ambientare non solo nell'west americano ma anche nelle praterie dell'Europa.

L' angelo sigillato-Il viaggiatore incantatoDi g. matteo-24 settembre 2010

Leskov è una bella scoperta. Cercherò di leggere qualcosa d'altro prossimamente. Un autore un po' dimenticato, non molto letto, purtroppo.