
Anfitrione. Testo latino a fronte
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Classici greci e latini
- Traduttore:
- Scàndola M.
- Data di Pubblicazione:
- 23 ottobre 2002
- EAN:
9788817100236
- ISBN:
8817100234
- Pagine:
- 224
Libro Anfitrione. Testo latino a fronte di T. Maccio Plauto
Trama libro
Giove assume le sembianze di Anfitrione e giunge a Tebe accompagnato da Mercurio, che ha preso a sua volta le sembianze di Sosia, servo di Anfitrione. Alcmena, che pensa di avere accanto suo marito, lo accoglie nel talamo. Il vero Anfitrione arriva all'alba, mentre il falso se ne va. Si viene così a creare una situazione intricatissima in un girotondo vorticoso di veri e falsi Anfitrione-Sosia, in cui il vero Anfitrione comincia a nutrire seri dubbi sulla fedeltà della moglie. La commedia si conclude all'improvviso con la notizia che Alcmena ha partorito due gemelli, uno figlio di Giove e l'altro di Anfitrione.
Recensioni degli utenti
Uno sguardo nel passato - 30 gennaio 2017
Opera semplice, diretta, che coinvolge l'animo dello spettatore (o lettore) direttamente, senza fronzoli o disquisizioni inutili. Interessante anche la storia che sta dietro questa come le altre commedie plautine.
Anfitrione - 19 febbraio 2011
Divertente commedia in cui Giove e Mercurio si prendono gioco di Anfitrione e Sosia, assumendo le sembianze di questi ultimi per coprire il tradimento della moglie di Anfitrione con Giove stesso. La comicità scaturisce dall'incontro tra i i veri Anfitrione e Sosia e i rispettivi sosia. Nonostante sia un commedia, troviamo vari spunti per riflessioni più profonde come l'individualità e la perdita di se stessi.