
Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre
- Editore:
Baldini + Castoldi
- Collana:
- Le boe
- Data di Pubblicazione:
- 28 febbraio 2019
- EAN:
9788893881647
- ISBN:
8893881640
- Pagine:
- 184
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Riabilitazione dei delinquenti, BIOGRAFIE GENERALI
Libro Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre di Emma D'Aquino
Trama libro
“Ancora un giro di chiave” è il libro d’esordio della giornalista del Tg1 Emma D’Aquino, una ricostruzione toccante e incredibile della storia del detenuto Nino Marano.
È il 31 gennaio del 1965 quando Nino Marano è arrestato per furto. La sua colpa è quella di aver rubato melanzane e peperoni, una bicicletta e una Motom 48; quest’ultima, dice, per poter andare a lavorare da manovale. Mentre Saragat è presidente della Repubblica e i Beatles stanno conquistando la Penisola, Nino Marano si accinge a cominciare la sua odissea nera, che lo porterà da un penitenziario all’altro d’Italia.
Mediano di cinque figli, con una madre casalinga e un padre bracciante, Nino Marano è cresciuto in una Sicilia affamata e in una casa che sa di miseria. Al suo primo processo non può neanche servirsi di un avvocato e il giudice che lo condanna considera i suoi furti «in continuazione», imponendogli quasi undici anni di galera. Nino entra ed esce dalla prigione di Catania fino al 13 giugno del 1973, quando comincerà il suo peregrinare, da nord a sud, per le sezioni di alta sicurezza delle carceri dell’Italia intera, da Pianosa a Voghera, da Alghero a Porto Azzurro fino a Palermo. Solo il 22 maggio 2014, dopo quarantanove anni, due omicidi, due tentati omicidi e un ergastolo, Nino Marano otterrà la libertà condizionale dal Tribunale di sorveglianza di Torino.
La storia incredibile del detenuto più longevo d’Italia, per reati commessi in carcere, è raccontata con spietatezza e poesia da Emma D’Aquino, in questo libro destinato a toccare i lettori nel profondo: “Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre”.