Anatomia delle Brigate Rosse. Le radici ideologiche del terrorismo rivoluzionario di Alessandro Orsini edito da Rubbettino

Rubbettino

Collana:
Saggi
31 Ottobre 2010

Argomenti:
Storia d'Italia, Storia postbellica del 20. Secolo: dal 1945 al 2000
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

anatomia delle brDi g. bruno-30 Settembre 2010

"Un volume molto importante che aumenta le nostre conoscenze sul terrorismo e accresce il prestigio dell'Università italiana negli Stati Uniti. Un volume che lascerà il segno" Chi sono i brigatisti? Perché uccidono? Come si svolge la loro vita quotidiana? A quale tradizione storico-politica appartengono? Sono le domande cui si propone di rispondere questo volume attraverso il metodo della sociologia storica comparativa. Con questo "capolavoro" Alessandro Orsini cerca di farci conoscere il mondo delle BR l'organizzazione terroristica che ha fatto tremare l'Italia e che ha sparso litri e litri di sangue per le strade d'Italia. Vincitore, e non poteva essere altrimenti, del premio Aqui Storia. Prima della sua uscita, comunque, un altro premio è stato assegnato a questo libro e cioè il Premio Cavalierato Giovanile per alti meriti culturali con la seguente motivazione : "Un volume molto importante che aumenta le nostre conoscenze sul terrorismo e accresce il prestigio dell'Università Italiana negli Stati Uniti. Un volume che lascerà il segno."