Anatolia. Le origini di Andrea De Pascale edito da Oltre Edizioni

Edizione:
1 dicembre 2014

Descrizione Anatolia. Le origini

Il volume conduce l'appassionato di archeologia, il viaggiatore curioso, ma anche lo studente universitario o l'archeologo professionista in un affascinante viaggio alla scoperta della più antica preistoria dell'odierna Turchia. Pur nella rigorosità dei dati scientifici il libro è infatti pensato come un racconto e una vera e propria guida. Il volume è suddiviso in tre parti: La prima parte fornisce un inquadramento geografico, climatico e paleoambientale dell'area, per poi ripercorrere in ordine cronologico lo stato delle conoscenze sulla preistoria anatolica. La ricca illustrazione affronta, per ciascuna fase cronologica, diversi temi che rendono più comprensibile e piacevole la narrazione, quali tecniche di sopravvivenza, strategie di caccia, approvvigionamento delle materie prime, riti e culti, forme d'arte, strategie di occupazione del territorio e di impiego/produzione delle risorse. La seconda parte raccoglie brevi descrizioni e informazioni utili, oltre a ubicazione e recapiti, sui siti archeologici, le aree e i musei dell'odierna Turchia dove sono conservati e visibili materiali e strutture della preistoria anatolica, illustrati nella prima parte del libro. La terza è un vero e proprio dizionario archeologico trilingue (italiano/turco/inglese).

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Anatolia. Le origini