
Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca
- Editore:
Bompiani
- Collana:
- Strumenti Bompiani
- Edizione:
- 4
- Data di Pubblicazione:
- 28 gennaio 1998
- EAN:
9788845236174
- ISBN:
884523617X
- Pagine:
- 338
Acquistabile con
o la
Libro Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca di Francesco Casetti, Federico Di Chio
Trama libro
Questo libro passa in rassegna i principali modi di analizzare la televisione. Vi si incontrano sia le forme di indagine più conosciute (e più discusse) come l'Auditel, sia quelle più di frontiera, come lo studio etnografico; e tanto le pratiche di ricerca di lunga tradizione, come l'analisi dei contenuti o l'analisi motivazionale, quanto quelle ancora in parte sperimentali, come l'analisi testuale. Di ciascun approccio viene data una sintetica descrizione e vengono proposti alcuni esempi essenziali, tratti da ricerche realmente effettuate. Scopo di questo contributo è quello di fornire alcuni strumenti di base per capire meglio cos'è la televisione e come la si può indagare.
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16,00