Analisi matematica. Dal calcolo all'analisi vol.1 edito da Apogeo

Analisi matematica. Dal calcolo all'analisi vol.1

Editore:

Apogeo

Data di Pubblicazione:
5 settembre 2007
EAN:

9788850322183

ISBN:

8850322186

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Analisi matematica. Dal calcolo all'analisi vol.1

Questo libro nasce dal tentativo di trovare un equilibrio ragionevole fra astrazione e pratica, fra sintesi e banalizzazione. Da un lato è stato enfatizzato il rapporto fra l'analisi matematica e le altre scienze, riconoscendo il giusto spazio all'approfondimento delle tecniche di calcolo più utili nelle applicazioni e lasciando agio al lettore di osservare come i concetti dell'analisi matematica siano fondamentali nell'enunciazione delle leggi di base di altre discipline scientifiche e nella deduzione delle conseguenze di tali leggi. Dall'altro lato si è voluto evitare che l'esercizio meccanico di tecniche di calcolo semplificate e l'eccessiva banalizzazione dei contenuti teorici impedissero il raggiungimento di un livello di autonomia sufficiente all'elaborazione critica (o anche solo ragionata) dei concetti e delle stesse metodologie di calcolo. Si è dunque ritenuto necessario indicare al lettore la via dell'astrazione, vista però più come un processo dinamico, la cui necessità deriva dalla pratica dell'elaborazione concettuale, che come un esercizio fine a sé stesso. L'opera si propone quindi l'obiettivo primario di offrire agli studenti il senso di cosa sia e a cosa serva una teoria matematica, ricomponendola, attraverso riquadri di approfondimento, esercizi teorici guidati, problemi e intermezzi storici, in una visione prospettica di unità culturale e concettuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

SuperboDi B. Alessandro-15 ottobre 2012

I libri non sono solo fatti per superare esami universitari e questo libro (insieme con il volume 2) ne è la prova. C'è un intima connessione fra un capitolo e l'altro e l'idea di aprire il libro con le successioni numeriche e chiuderlo con le serie numeriche (argomenti spesso trattati insieme) dà al libro una sorta di circolarità che permette al lettore di guadagnare una visione d'insieme dell'argomento e di ciò che l'analisi matematica è. Ottima l'idea di introdurre il concetto di integrale come operazione inversa alla derivazione e solo nel capitolo successivo dare le definizioni formali nonché i principali teoremi. I riquadri non sono solo di approfondimento ma gettano luce sulla storia della matematica e le problematiche (anche) filosofiche a essa connesse. E' un libro di introduzione all'Analisi Matematica per cui non si può giudicare male solo perché non ha quell'elevato grado di rigore e di astrattezza, quello arriverà dopo. E' però fondamentale quando si inizia a studiare matematica non perdere contatto con la realtà fisica e soprattutto non può mancare il classico ma fondamentale "saper far di calcolo" proprio perché la matematica è nata e si è sviluppata per potere risolvere problematiche e spiegare fenomeni reali e procedere quindi a piccoli passi dal particolare-concreto al generale-astratto, passaggio che arriverà al culmine verso la fine del secondo volume quando si introdurranno gli spazi metrici e si passerà a considerare non le singole funzioni ma gli spazi di funzioni introducendo allo studio dell'analisi reale e complessa e dell'analisi funzionale che potrà venire poi studiata nel dettaglio su testi avanzati. Ecco quindi motivato il sottotitolo "dal calcolo all'analisi" P. S. Non esistono libri di matematica che non siano incasinati. O meglio lo sono per chi apre un libro in cerca della formuletta o del teorema o della proposizione ignorando tutto quello che c'è dietro. Anzi libri che danno i risultati immediati e che quindi hanno la parvenza di essere ordinati e lineari nell'esposizione dei risultati esistono, ma invece che libri andrebbero chiamati manuali.

Buon libro!Di Z. Lorenzo-23 dicembre 2011

Un testo utile per la preparazione agli esami di analisi e di matematica, adatto a qualsiasi tipo di corso universitario nella facoltà Scienze MM. FF. NN... Nel testo a fine di ogni capitolo vi sono esercizi svolti ed esercizi da svolgere (con soluzioni alla fine del libro) . La teoria è spiegata con modo chiara con vari esempi. Ottimo libro.

Un libro... Base!Di S. Alessandro-19 febbraio 2011

Il testo tratta tutti gli argomenti tipici dell'analisi dando tuttavia poco spazio al rigorismo matematico e puntando molto sull'applicazione. I teoremi interessanti, quelli che fanno la differenza tra una buona preparazione liceale e un corso universitario, sono presenti solo in piccoli riquadri di approfondimento e gli esercizi relativi praticamente assenti. Tuttavia l'ho apprezzato per i numerosi esempi presentati davvero molto chiaramente e il numero considerevole degli esercizi, tutti con la relativa soluzione, nessuno particolarmente difficile, ma che tuttavia preparano abbastanza adeguatamente lo studente ad affrontare un esame di tale materia. Questi ultime considerazioni mi portano a consigliare questo testo sia come complemento di esercizi per studenti già preparati sia, e soprattutto, per quei studenti che trovano ostica la materia. Ho travato interessanti anche gli sporadici approfondimenti storici.