Analisi matematica. Con aggiornamento online
- Editore:
McGraw-Hill Education
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 18 agosto 2014
- EAN:
9788838668944
- ISBN:
8838668949
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Analisi matematica. Con aggiornamento online
Il testo si propone di offrire una gamma completa degli argomenti classici dei corsi di base di Analisi matematica e, accogliendo le esigenze degli ordinamenti didattici, un'introduzione alle funzioni olomorfe, alle serie di Fourier, alle trasformate di Laplace e di Fourier e al concetto di stabilità per soluzioni di equazioni differenziali ordinarie. Il testo nasce con l'ambizione di raccogliere una così vasta area di competenze in un singolo volume che: - sia scritto in modo accessibile per lo studente, ma senza rinunciare al rigore matematico - lasci un alto grado di libertà al docente nell'impostazione delle lezioni.PARTE I: Elementi di base
- Introduzione
- Funzioni
PARTE II: Funzioni di una variabile
- Introduzione alle proprietà locali e al concetto di limite
- Successioni e serie
- Ulteriori elementi della teoria dei limiti
- Funzioni continue da R in R
- Calcolo differenziale: funzioni da R in R
- Integrali
- Complementi su successioni e serie
PARTE III: Funzioni di più variabili e funzioni vettoriali
- Limiti e continuità
- Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
- Curve e integrali curvilinei
- Funzioni implicite ed estremi vincolati
- Integrali multipli
- Superfici e integrali di superficie
- I teoremi della divergenza e del rotore
PARTE IV: Equazioni differenziali
- Equazioni differenziali ordinarie
PARTE V: Funzioni olomorfe e trasformate
- Funzioni olomorfe
- Trasformata di Laplace
- Serie e trasformata di Fourier
Recensioni degli utenti
Ottimo, ma incompleto. - 21 maggio 2024
Il testo si propone di affrontare in un solo volume l'analisi matematica del primo e secondo anno del vecchio ordinamento universitario. Purtroppo è solo un ottimo testo per affrontare Analisi 1, perchè la parte di analisi 2 non è completa e circostanziata come la prima. Mi ritengo tuttavia molto soddifatto.
Ottimo - 2 dicembre 2023
Molto soddisfatta del libro, servizio clienti gentile e disponibile, spedizione celere.
Ottimo prodotto - 27 ottobre 2017
Il libro è facilmente comprensibile ed ha qualche esercizio al suo interno, ma deve comunque essere accompagnato da un buon eserciziario. Perfetto per chi deve dare l'esame di Analisi 1!
Completo, corretto, preciso, prolisso. - 19 luglio 2017
Ottimo acquisto per quel che mi riguarda. È suddiviso in tre blocchi: analisi I, analisi II e rudimenti di analisi III. I primi due blocchi sono completi ed estremamente schematici, evitano discorsi superflui e tutte le cose sono presentate con la massima precisione possibile, inoltre godono di una impaginazione visiva che fa risaltare le cose importanti rispetto alle cose meno importanti, consentendo un apprendimento anche visivo.La parte di analisi III è quanto meno ridicola, superficiale, incompleta e scorretta in alcuni tratti dove sono omesse considerazioni teoriche assolutamente non trascurabili per chi si appresta ad imparare. Importante: il libro ha una presentazione degli argomenti che è solamente teorica, per cui, sono solamente formule "buttate là" e sta al lettore -capire- perché codeste esistono.
Ottimo per la didattica! - 1 agosto 2015
Ho trovato questo volume un ottimo lavoro perché ricopre con accuratezza ed essenzialità gli argomenti dei primi due corsi di analisi. Rigoroso anche perché non tralascia alcuna dimostrazione; infatti quelle non presenti nel testo si possono scaricare dal sito. Ricco di esempi e di esercizi, anche se occorre comunque l'uso di un buon eserciziario. Bel lavoro!
ANALISI MATEMATICA COMPLETA. - 6 novembre 2010
Un libro che tratta in maniera appropriata ogni aspetto dell'analisi matematica. Un libro completo, perchè contiene esercizi che aiutano a risolvere ogni problema legato a lacune o dimenticanze. Un'utile approdo per cominciare a ricercare nuovi punti di vista per la materia.