Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- Saggi italiani
- Data di Pubblicazione:
- 21 marzo 2023
- EAN:
9788817181785
- ISBN:
8817181781
- Pagine:
- 240
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana), Famiglia e relazioni interpersonali
Descrizione Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia
L'amore tossico non si fabbrica da solo o a causa di ripetuti incontri cattivi. I cattivi incontri arrivano sempre prima. Questo libro parla di invasioni nei confini delle relazioni che viviamo in famiglia e fuori. Parla di mariti, amanti, ma anche amici, colleghi, superiori e soprattutto madri che in nome dell'amore assoluto impediscono il necessario e vitale processo di separazione dei figli. Parla di ghosting, serial lover e gaslighter. Parla di quei legami che diventano predatori, che ci tolgono spazio, che ci depotenziano, che ci fanno male. Ma per capire come l'amore può ribaltarsi in odio è importante guardare indietro. Perché i sadici, i prepotenti, i manipolatori hanno un fiuto infallibile nell'annusare e scegliere la vittima perfetta che ogni ex bimbo o bimba violata rappresenta in potenza. L'amore è una questione di confini, di bordi che dovrebbero restare porosi, mobili, morbidi e consentire il passaggio di ciò che nutre, come fa la membrana di una cellula, definita ma non assoluta, stabile ma non necrotizzata. Nell'amore tossico, invece, i confini sono perturbati: abbattuti nell'invasione simbiotica dell'amore assoluto, oppure irrigiditi, invalicabili ed espulsivi, nell'abbandono. Esiste una strana equivalenza tra simbiosi e abbandono che viene vissuta nei nostri primi legami famigliari e che si riproduce inevitabilmente nelle relazioni d'amore che stabiliamo da adulti. Laura Pigozzi, punto di riferimento della nuova psicoanalisi, racconta in quanti modi l'odio e l'amore che respiriamo nell'infanzia determinano il grado di indipendenza e di equilibrio che poi sapremo vivere da adulti, liberandoci dalla tossicità di molte relazioni claustrofobiche.
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoiAltri libri di Laura Pigozzi
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia acquistano anche Capire il dolore. Perché la sofferenza lasci spazio alla gioia a € 9.50
Recensioni degli utenti
Molto interessante Di f. isabella - 9 maggio 2023
Un libro serio scritto da una psicanalista lacaniana di successo, non l'ennesima raccolta di amori criminali e femminicidi. Rivolto anche ai non addetti ai lavori, ma non semplicistico o banalizzante. Lautrice rintraccia le radici delle dipendenze affettive nel microcosmo della famiglia, dove la salute mentale dell'individuo prende forma, con particolare attenzione per il plusmaterno. Perché l'accudimento iperprotettivo è dannoso quanto l'incuria o l'abbandono. Alcuni punti faranno discutere. La genitorialità è figlia della cultura. Il raptus delle mamme assassine che impazza nei media non esiste. Plusmaterno e minusmaterno sono due facce della stessa medaglia, come incesto e figlicidio. Forse il nostro destino non è nel DNA: a suggerirlo è la nuova frontiera dell'epigenetica. E se non fosse l'odio il motore del bullismo? E se, di contro, ci fosse l'odio dietro ogni processo di idealizzazione amorosa? Quali sono i costi sociali di adulti infantilizzati? Un libro da leggere e da regalare.