Un amore di zitella di Andrea Vitali edito da Garzanti

Un amore di zitella

Editore:

Garzanti

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
14 Ottobre 2004
EAN:

9788811678168

ISBN:

8811678161

Pagine:
122
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Un amore di zitella

Iole Vergara è la zitella del paese. Lavora come dattilografa presso il Comune, abita in un condominio affacciato sul lago e la sera cena con una tazza di caffellatte. È un'esistenza fatta di abitudini, grigia e monotona, se non fosse per le chiacchiere con la collega Iride sulla prostata del segretario comunale, o per i mille pettegolezzi che s'inseguono in paese. Ma persino la timida e solitaria Iole ha un segreto, come scoprirà Iride nel ricevere il regalo di nozze della collega: si chiama Dante, e per qualche tempo al centro dei pettegolezzi ci sarà proprio il misterioso amico della dattilografa comunale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Più un racconto che un romanzoDi A. Alessia-12 Settembre 2022

Questo romanzo breve di Andrea Vitali non è niente di speciale, si legge bene ma non appassiona... Forse è stato un "esercizio di stile" dell'autore. Lettura veloce e piacevole

Romanzo breveDi S. LUCIA-23 Agosto 2012

Un breve romanzo di Vitali che si legge in un pomeriggio. Ho molto apprezzato questo autore per la leggerezza, la vivacità e l'umorismo dei suoi piacevoli scritti. Non si tratta certamente di alta letteratura, ma sicuramente di un'occasione per evadere dalla routine quotidiana e regalarsi gradevoli momenti di relax in spiaggia o all'ombra del proprio giardino.

Un amore di zitellaDi C. Adele Maria Rosa-22 Marzo 2012

Si tratta di un libro frivolo, molto leggero, ma brillante e scorrevole, che si legge in poco tempo. La storia è banalotta, e si scontra con una buona caratterizzazione dei personaggi, composta in maniera chiara e precisa. Ci sono stereotipi di vecchia data che fanno sorridere, e il "solito" bel lago di Como. Una buona lettura di svago.

Un amore di zitellaDi M. Tonia-24 Maggio 2011

Libricino molto simpatico e ben scritto. Andrea Vitali ci racconta storie di paese come solo lui sa fare con una scrittura piacevole e scorrevole. Il romanzo parla della vita quotidiana di una donna che si divide fra casa e lavoro e a più di 30 anni non ha ancora trovato l'amore. Consigliato.

Un amore di zitellaDi d. maria-19 Aprile 2011

Libro incredibilmente breve in realtà poco più di un racconto. Molto piacevole e curioso. Un piccolo spaccato della vita di un paesino della provincia del Nord negli anni '60, dove del boom economico e delle novità culturali, tecnologiche e politiche arriva solo l'eco. Consigliato.

Una zitella realeDi F. Antonio-14 Gennaio 2011

Un libro non impegnativo che si legge in due giorni... Bello leggere pagine di vita reale in un periodo storico italiano molto interessante... Gli anni del boom. E' il ritratto di un paesino come tanti in Italia dove più o meno tutti si conoscono e si invidiano e aiutano allo stesso modo. La zitella per antonomasia è veramente simpatica cosi come lo sono i personaggi che gli stanno accanto, creati tutti ad hoc per un incastro che rende il romanzo veramente scorrevole.