Amore e Psiche di Apuleio edito da Harmakis
Alta reperibilità

Amore e Psiche

Editore:

Harmakis

Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788898301898

ISBN:

8898301898

Pagine:
80
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Amore e Psiche

La favola di "Amore e Psiche" scritta da Lucio Apuleio all'interno delle Metamorfosi, è una vera e autentica fiaba, dove esistono atmosfere magiche e incantate come nella tradizione popolare. Un racconto da tutto il mondo conosciuto, di cui sono state date le più disparate interpretazioni, ma che affascina i lettori da quasi duemila anni. Del suo autore Apuleio, nato nel 125 d.C. nell'odierna Algeria, sappiamo che veniva da una famiglia molto ricca, si formò a Cartagine, studio filosofia ad Atene. Ritornato in Africa dove svolse attività di avvocato, conobbe Pudentilla, madre di un suo compagno di studi che sposò. Fu accusato di magia e stregoneria dalla quale si difese con una famosa orazione dal nome "Apologia o De magia". Trascorse gli ultimi anni della sua vita a Cartagine morendo presumibilmente nel 170 d.C. La favola di "Amore e Psiche" è una novella compresa nell'opera maggiore di Apuleio, "L'asino d'oro".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

È carino…Di P. Miriam -22 settembre 2016

Non sono molto contenta il libro è molto piccolo e non mi ha soddisfatta. Mi aspettavo di meglio, ma pazienza. Spero di prenderne un'altro migliore con uno scritto più sostanzioso, grazie!

L'amoreDi F. Ivana-28 maggio 2012

Una fantastica storia d'amore che risale al tempo degli dei dell'Olimpo. La storia di amore e Psiche ci accompagna ancora dopo secoli con quel sapore di fiaba e le atmosfere mitiche che la contraddistinguono. Questa vicenda ha ispirato altre storie d'amore immortali, ad esempio la bella e la bestia. Classico da leggere

Amore e PsicheDi L. Ilaria-6 marzo 2012

Una bellissima storia d'amore, questa di Amore Psiche, Dio e umana. E soprattutto l'intreccio che c'è con la madre di lui, Afrodite e le sorelle di lei, tutte loro non fra di loro, ma comunque insieme per ostacolarli e metterli alla prova. E la povera Psiche che ci casca sempre... In fondo è solo un'umana!

Amore tra te e meDi C. Maria-9 aprile 2011

Chi non conosce la storia di Amore e Psiche? Chi non conosce la catarsi che si traspira da questo racconto che in cole poche pagine riesce a dare una morale sul sentimento più grande e su chi lo incarna sin dai tempi antichi? Il buio di una notte, le malelingue della gelosia, due amanti uniti dal loro sentimento e dalla passione. Perfetto.

Amore e PsicheDi C. Valentina-17 dicembre 2010

Intramontabile. Capolavoro della scrittura. Consigliato per tutti. Ma soprattutto a chi ha bisogno di esser avvertito su quanto sia pericoloso voler "vedere", voler ostinatamente "comprendere", le cose dell'Amore, che sono imparentate col Vivere, e non con il nervo della razionalizzazione. Non col tentativo, tutto umano del resto, di comprensione. L'Amore è Divino.

Amore e PsicheDi M. Giada-28 novembre 2010

Come non si può amare questa splendida storia d'amore? L'ho letta infinite volte e mai mi stancherò di farlo.