L' amore bugiardo
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Narrativa
- Traduttore:
- Graziosi F., Zani I.
- Data di Pubblicazione:
- 16 giugno 2016
- EAN:
9788817088459
- ISBN:
8817088455
- Pagine:
- 462
- Formato:
- brossura
Trama L' amore bugiardo
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l'accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, "L'amore bugiardo" è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.
Recensioni degli utenti
La guerra dei Dunnes-30 marzo 2022
Quello che sicuramente non è questo romanzo è una storia sentimentale, come potrebbe apparire dal brutto titolo della traduzione italiana, e anche dalle prime 50/100 pagine, che sono anche una forte tentazione all'abbandono. Poi, per fortuna, a trasformare il romanzo in un giallo psicologico arrivano i colpi di scena, che si susseguono numerosi a tener desta un'attenzione che potrebbe periodicamente risentire dell'eccessiva lunghezza della narrazione e della ricchezza di particolari con cui ogni situazione viene descritta. Nel tipico linguaggio da scuola di scrittura americano viene narrata a due voci una sorta di guerra dei Roses a distanza, che volutamente porta il lettore a spostare periodicamente le sue preferenze da una parte all'altra fino alla scelta definitiva, con relativo finale non riuscito e sconcertante. Notevole, l'attenzione quasi ossessiva per l'influenza dei media sul caso e i suoi riflessi sullo stesso, nonché per quella della scrittura sui personaggi principali che il proprio io tendono, volontariamente o no, sempre a viverlo, riviverlo, ricrearlo, in diari, romanzi, scritti da sé o da altri.