Amiche per la pelle di Laila Wadia edito da E/O

Amiche per la pelle

Editore:

E/O

Data di Pubblicazione:
10 maggio 2012
EAN:

9788876419218

ISBN:

8876419217

Pagine:
141
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Amiche per la pelle

Laila Wadia è indiana ma ha scritto questo romanzo in italiano. Le sue protagoniste, quattro donne, sono una cinese, un'indiana, un'albanese, una bosniaca. La vicenda si svolge in via Ungaretti, una strada immaginaria nel centro storico di Trieste "dimenticata sia dal sole sia dal Comune". "Negri!" urla l'unico inquilino italiano del palazzo, il signor Rosso di settant'anni, appassionato di letteratura, grande estimatore del Duce, uno che chiama "negri" tutti gli stranieri. Il romanzo parla con un sorriso sulle labbra, al femminile, di quattro straniere alle prese con l'apprendimento della cultura e della lingua italiana, così ardua da sembrare quasi "inventata per scoraggiare l'integrazione". Con fatica e con alcuni buffi scivoloni, le donne cercano di costruire una rete di amicizie, perché unite si è più forti e insieme si può cercare di respingere la spada di Damocle di un imminente sfratto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Amiche per la pelleDi T. Carolina-5 dicembre 2010

Bello e intelligente, senza banalità, tutto al femminile, niente compassioni nè tensioni. Ti fa vivere la quotidianità, difficile, di quattro donne, un'indiana, una bosniaca, una cinese e un'albanese e gettare uno sguardo sulle loro famiglie. A margine un'italiana che insegna loro la lingua e un vecchio italiano incancrenito dalla cattiveria.

Trieste e una donna, anzi quattro!Di B. Denise-26 novembre 2010

Chi conoscesse già il meraviglioso affresco intimista che Saba dà della propria città natìa, Trieste, qui troverà quel volto molto cambiato. Trieste è sempre stata una città multietnica e qualla dei giorni nostri può fare in modo che cinese, albanesi, indiani, bosniaci e italiani si ritrovino a vivere nello stesso condominio e a condividere gli stessi problemi. L'integrazione è difficile, ma le donne del palazzo sanno come creare armonia fra culture tanto diverse, con la ferrea volontà di imparare l'italiano e capire meglio la mentalità degli italiani. Un romanzo breve ma efficace, che ti lascia il sorriso sulle labbra, perchè l'amicizia e la grande forza delle protagoniste fa ben sperare per il nostro futuro, sempre più globalizzato ma sempre alla ricerca dei valori autentici.